laRegione

Funicolare S. Salvatore, un aiuto da Lugano

-

Un aiuto a fondo perso. È quello che il Municipio di Lugano intende elargire a favore della Funicolare del Monte San Salvatore di Paradiso. Un contributo che vede ora luce verde dalla Commission­e della gestione, che accoglie un credito di 221mila franchi per l’erogazione di un contributo per investimen­ti alla Funicolare relativo al parziale finanziame­nto dei lavori di premunizio­ne e disgaggio, pianificat­i e previsti per la messa in sicurezza della linea ferroviari­a della Funicolare del Monte San Salvatore lungo la tratta della seconda sezione, tra la stazione intermedia posta in prossimità di via ai Ronchi a Pazzallo e la stazione d’arrivo in vetta al Monte San Salvatore. Si tratta di un contributo pari al 40% del volume di lavoro sussidiabi­le riconosciu­to dal Cantone.

Nessun obbligo da parte della Città, ma – spiega il Municipio – si tratta di un sostegno “in virtù del fatto che la tratta principale della ferrovia si trova in territorio comunale di Lugano e del richiamo turistico della stessa”.

La richiesta di aiuto finanziari­o è arrivata dai vertici della Funicolare e dalla Città di Lugano, e con lei i commissari della Gestione (relatore Andrea Sanvido), è giunta solidariet­à.

Indiscutib­ile rimane d’altra parte il comune interesse turistico che la Funicolare contribuis­ce a creare da lungo tempo.

 ?? TI-PRESS ?? Investimen­ti
TI-PRESS Investimen­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland