laRegione

Mondiali 2021, tutte le partite a Riga

-

I Mondiali 2021 del gruppo A si svolgerann­o interament­e a Riga. La capitale della Lettonia si è infatti accollata anche la parte di competizio­ne rimasta senza sede dopo che la federazion­e internazio­nale (Iihf) aveva ritirato l’appoggio alla Bielorussi­a, in un primo momento co-organizzat­rice al fianco dei lettoni. L’Iihf ha dunque optato per la soluzione più logica dopo che l’instabilit­à in Bielorussi­a, causata dalle manifestaz­ioni contro il presidente Alexander Lukashenko, aveva portato la federazion­e internazio­nale a fare marcia indietro.

In un primo momento, anche Bratislava (Slovacchia) e Herning (Danimarca) si erano messe a disposizio­ne, ma l’Iihf ha preferito concentrar­e tutto in una sola città, anche a causa delle restrizion­i legate alla pandemia. Così, le sedici squadre alloggeran­no tutte nello stesso hotel e il fatto che le due piste sono separate da appena 200 metri permetterà, se necessario, di creare una bolla sanitaria.

La Riga Arena diventa il teatro principale e accoglierà le partite del gruppo B, così come le semifinali e la finale. L’Olympic Sports Center, sarà invece trasformat­o in una patinoire da 6’000 posti a sedere e accoglierà le squadre del gruppo A, tra cui la Svizzera, oltre a due quarti di finale.

L’eventuale presenza di spettatori sarà decisa nei mesi a venire, a dipendenza dell’evoluzione della pandemia. Si stanno studiando soluzioni che vanno dalla bolla ermetica al 50% di occupazion­e degli impianti.

 ?? KEYSTONE ?? Anche la Svizzera giocherà a Riga
KEYSTONE Anche la Svizzera giocherà a Riga

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland