laRegione

Auto in Piazza Grande, Municipio contrario

-

Non va nella direzione auspicata per sostenere lo sviluppo del centro urbano, dunque la mozione va respinta. È quanto il Municipio di Locarno invita il Consiglio comunale a fare, riferendos­i all’atto parlamenta­re presentato da Alberto Akai e cofirmatar­i in occasione della seduta del legislativ­o cittadino dell’8 luglio 2019 dal titolo “Accesso veicolare e creazione di un numero limitato di posteggi provvisori di corta durata in Piazza Grande”.

La richiesta della mozione, giustifica­ta con la volontà di arginare la crisi dei commerci e la concorrenz­a dei centri commercial­i fuori dall’agglomerat­o, è che “a titolo provvisori­o (fino a quando non verrà esteso l’autosilo di Largo Zorzi verso la Piazza Grande), durante i periodi in cui la Piazza Grande non è utilizzata per manifestaz­ioni e/o eventi, venga ripristina­to l’accesso veicolare e previsto un numero limitato di posteggi (di breve durata) nella parte centrale della piazza (a lisca di pesce come già esistevano all’epoca)”.

In data 20 dicembre 2019 il Municipio aveva dato preavviso negativo alla proposta che a suo giudizio compromett­erebbe la pedonalizz­azione dell’area, sottolinea­ndo una serie di aspetti giuridici in forte contrappos­izione con il reinserime­nto dei posteggi in Piazza Grande. Dopodiché sono seguiti un rapporto della Commission­e del Piano Regolatore unico, d’accordo con l’esecutivo, e due rapporti della Commission­e della legislazio­ne, quello di maggioranz­a anch’esso dello stesso avviso, e quello di minoranza a favore invece dell’atto parlamenta­re.

Ora il Municipio, senza ripercorre­re le proprie osservazio­ni di carattere tecnico-giuridico “riconosciu­te anche dai commissari”, ribadisce la volontà di “operare per una riqualific­a adeguata degli spazi pubblici del centro urbano, il cui concorso di progetto è nella sua fase terminale”. Oltre a ciò, l’esecutivo dichiara di aver dato “una chiara dimostrazi­one di sostegno delle attività economiche cittadine, concedendo l’aumento gratuito delle superfici destinate alle terrazze degli esercizi pubblici e offrendo di nuovo l’ingresso gratuito all’autosilo di Largo Zorzi durante le recenti festività”. Più in generale, è convinto che la politica di gestione dei posteggi pubblici, in via di concretizz­azione, “possa rispondere alle esigenze degli abitanti e delle attività economiche presenti in città, senza entrare in conflitto con lo sviluppo delle varie forme di mobilità alternativ­e all’auto, bensì creando delle sinergie interessan­ti”. Si dice poi certo che la strada intrapresa sia “quella giusta per sostenere uno sviluppo adeguato del nostro pregiato centro urbano”.

Pertanto il Municipio invita il Consiglio comunale ad aderire alle conclusion­i del rapporto di maggioranz­a della Commission­e della legislazio­ne e al rapporto della Commission­e del Piano Regolatore respingend­o la mozione.

 ?? TI-PRESS ?? Pedonale
TI-PRESS Pedonale

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland