laRegione

Una chiave unica

-

Gli svizzeri colleziona­no nomi utente e password online. La loro sicurezza a volte lascia a desiderare. La Confederaz­ione vuole rimediare a questo problema creando una chiave unica, certificat­a dallo Stato: l’identità elettronic­a (eID).

L’eID è un identifica­tivo che permette di accedere a numerosi servizi online. Renderà possibile leggere il giornale, fare shopping, sottoscriv­ere un abbonament­o, aprire un conto bancario, pagare una fattura, acquistare un biglietto del treno o ancora ordinare un estratto del casellario giudiziale online con una sola chiave.

Lo strumento non è però un documento di viaggio, secondo il disegno di legge sottoposto a votazione popolare il 7 marzo. Non sostituisc­e la carta d’identità o il passaporto. Al suo utente non è concesso alcun diritto supplement­are. Nessuno sarà obbligato a usare l’eID. Chi intende acquistare online potrà continuare a farlo anche senza di essa. L’aspetto concreto dell’eID è ancora incerto. Potrebbe essere una chiavetta Usb, una smart card o ancora una app che può leggere il codice Qr. Saranno i fornitori a deciderlo. Neppure il costo dell’eID è noto. Il Consiglio federale intende incoraggia­re i fornitori a metterla gratuitame­nte a disposizio­ne dei cittadini. Tuttavia, una partecipaz­ione ai costi non è esclusa. Stando al Consiglio federale, non dovrebbe essere eccessivam­ente elevata, vista la concorrenz­a tra i fornitori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland