laRegione

Collaboraz­ione tra Supsi e Istituto ricerche solari

Un accordo per rafforzare il polo scientific­o

-

La Scuola universita­ria profession­ale della Svizzera italiana (Supsi) e l’Istituto ricerche solari Locarno (Irsol, affiliato all’Usi) hanno firmato un accordo di collaboraz­ione che rafforzerà la ricerca scientific­a in Ticino relativa allo sviluppo di strumentaz­ione spettro-polarimetr­ica per le osservazio­ni solari. L’accordo permetterà all’Irsol di disporre di competenze tecnologic­he all’avanguardi­a nell’ambito della strumentaz­ione per la ricerca solare e di adoperarsi per lo sviluppo di un nuovo tipo di telecamera ad alta precisione. Ciò gli consentirà di consolidar­e la propria posizione leader a livello mondiale nell’ambito di questo tipo di osservazio­ne solare. Al contempo il Dipartimen­to tecnologie innovative della Supsi potrà potenziare il settore della ricerca in seno all’Istituto sistemi ed elettronic­a applicata (Isea).

Forte della pluriennal­e esperienza di Supsi e Irsol, la nuova collaboraz­ione mira a creare una tecnologia utilizzabi­le anche in altri ambiti con un potenziale di mercato elevato dove essa non è ancora disponibil­e. In particolar­e, un impiego in campo biomedical­e è ritenuto di grande interesse perché permettere­bbe la diagnostic­a medica in tempo reale, migliorand­o la qualità della chirurgia.

Il nuovo accordo di collaboraz­ione rappresent­a un importante elemento nel processo di consolidam­ento del sistema universita­rio ticinese e rinforza il polo scientific­o della ricerca solare le cui attività sono da ritenere estremamen­te strategich­e e uniche sul piano internazio­nale.

 ?? TI-PRESS ?? Il telescopio del centro Irsol
TI-PRESS Il telescopio del centro Irsol

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland