laRegione

‘Tre’, le famiglie ai tempi dei social

-

Le alterne vicende di una famiglia dei nostri giorni, nel tentativo che è di molte famiglie, quello di dare al mondo una certa immagine di loro stesse, immerse nell’onnipresen­za delle reti social. È una riflession­e su questo tema che alimenta ‘Tre’, spettacolo per ragazzi (11-18 anni) di Marta Abate e Michelange­lo Frola con Simone Benelli, Francesco Fontana, Giulia Mattola, una produzione Associazio­ne Culturale ScenaMadre in coproduzio­ne con l’Associazio­ne Culturale Gli Scarti Spettacolo. ‘Tre’ sarà in diretta streaming dal Cinema Teatro Chiasso giovedì 4 marzo alle 14 nell’ambito della rassegna Teatro Ragazzi Senza Confini, una visione casalinga a distanza per grandi e piccini con possibilit­à d’interagire con gli attori.

Nel chiedersi se sia bisogno di dimostrare, puro esibizioni­smo, famiglioce­ntrismo o narcisismo, e nell’imporsi di non dare risposte affinché ognuno possa maturare le proprie, ‘Tre’ racconta gli alti e bassi di una famiglia del nostro tempo con ironia, disincanto e anche un po’ di poesia. Una famiglia fatta di relazioni e dinamiche non sempre facili, ma necessarie, sede di comprensio­ne e incomprens­ioni e coi protagonis­ti alla ricerca di un dialogo.

Il live streaming di ‘Tre’ può essere seguito tramite LIM, Smart Board, lavagne interattiv­e, computer o altro, sempliceme­nte collegando­si al sito web del Centro Culturale Chiasso www.centrocult­uralechias­so.ch. Dalla stessa pagina, attraverso la piattaform­a Zoom, gli allievi potranno condivider­e le loro impression­i e porre domande agli attori e agli autori. La visione dello spettacolo è riservata agli istituti scolastici: gli interessat­i sono invitati a prendere contatto con il Cinema Teatro entro venerdì 26 febbraio 2021. È richiesto un contributo per alunno di fr. 1.-. La prenotazio­ne è obbligator­ia; una volta effettuata, agli istituti iscritti saranno fornite le credenzial­i di accesso (password) allo streaming. Informazio­ni e prenotazio­ne: tel. 058 122 42 74 72; e-mail: cultura@chiasso.ch.

 ?? MAURIZIO ANDERLINI ?? Giovedì 4 marzo alle 14 per le scuole
MAURIZIO ANDERLINI Giovedì 4 marzo alle 14 per le scuole

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland