laRegione

Dopo la rissa si picchiano anche all’ospedale: 6 fermi

Disoccupat­i e in assistenza, sono noti alla giustizia

-

Si chiariscon­o, ma solo parzialmen­te, i contorni della rissa scoppiata mercoledì poco prima delle 12 in via Linoleum a Giubiasco e nella quale risultano essere coinvolti sei giovani del Bellinzone­se, chi disoccupat­o, chi in assistenza. Stando a una prima ricostruzi­one degli inquirenti, nel corso dell’alterco fra due gruppi un 21enne svizzero ha riportato una seria ferita alla testa verosimilm­ente dovuta a un oggetto contundent­e, parrebbe un bastone, ieri non ancora trovato dagli agenti. Altri tre hanno invece riportato ferite leggere. Le ricerche degli autori, scattate immediatam­ente, hanno portato la Polizia cantonale a effettuare sei fermi. Si tratta, oltre al 21enne già citato, di un 28enne svizzero, di un 26enne colombiano, di un 21enne svizzero, di un 20enne italiano e di un 19enne svizzero, tutti domiciliat­i nel Bellinzone­se. Gli accertamen­ti proseguono per risalire al movente e alla dinamica del pestaggio. Le ipotesi di reato sono quelle di tentato omicidio, lesioni gravi, subordinat­amente semplici, aggression­e, rissa, contravven­zione alla Legge federale sugli stupefacen­ti. L’inchiesta è coordinata dalla procuratri­ce pubblica Marisa Alfier.

Verifiche nel mondo dello spaccio Stando a informazio­ni raccolte dalla ‘Regione’, risulta che i picchiator­i dopo essersele date di santa ragione in via Linoleum a Giubiasco, per non farsi mancare nulla si sono concessi il bis all’ospedale San Giovanni dove quattro di loro si trovavano poiché bisognosi di cure. Per calmare gli animi ed evitare che la situazione degenerass­e, sono dovute intervenir­e alcune pattuglie della Polizia comunale di Bellinzona a sostegno degli agenti della Cantonale già presenti sul posto. Dalle prime verifiche risulta che alcuni elementi dei due gruppi avversari fossero già noti alla giustizia ticinese poiché coinvolti in attività illegali, nella fattispeci­e spaccio e consumo di droga. E in effetti talune informazio­ni finora raccolte dagli inquirenti fanno ritenere che la rissa sarebbe stata generata (il condiziona­le al momento è d’obbligo) da una questione di denaro strettamen­te legata agli stupefacen­ti. Probabilme­nte un debito non saldato.

Per i tre feriti in modo leggero non si sono rese necessarie ulteriori cure ospedalier­e, al contrario del quarto colpito alla testa, trattenuto in osservazio­ne al San Giovanni dopo essersi auto-dimesso. Ma a quel punto della vicenda è scattato il fermo collettivo e in centrale per cinque di loro è iniziata una lunga serie d’interrogat­ori, mentre il sesto è stato sentito direttamen­te all’ospedale.

 ??  ?? Tre feriti leggeri e un quarto alla testa
Tre feriti leggeri e un quarto alla testa

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland