laRegione

Fermato a Brogeda con 5 chili di eroina

Arrestato un macedone residente in Germania

-

Stava entrando in Svizzera con cinque chili di eroina il 41enne cittadino macedone residente in Germania arrestato martedì al valico doganale di Chiasso Brogeda. L’uomo, che nel nostro Paese non risulta avere precedenti penali, era alla guida di una vettura con targhe germaniche. È stato fermato presso il valico doganale di Chiasso Brogeda dai funzionari dell’Amministra­zione federale delle dogane mentre si apprestava a entrare in Svizzera. La perquisizi­one del veicolo ha permesso di rinvenire circa 5 chili di eroina divisi in 10 panetti: erano occultati nel baule. Il 41enne respinge tuttavia gli addebiti: durante l’interrogat­orio avrebbe sostenuto di ignorare la presenza della droga nel veicolo. Una versione ritenuta assai poco credibile dagli inquirenti. L’uomo, celibe, disoccupat­o, vive in Germania con una compagna.

L’inchiesta è coordinata dal procurator­e pubblico Moreno Capella. Come si legge in una nota diramata dalla Polizia cantonale, l’ipotesi di reato nei confronti dell’uomo è infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacen­ti. Il 41enne è difeso dall’avvocata Véronique Droz Gianolli.

Il precendent­e del settembre 2020

Non è la prima volta che al valico di Chiasso Brogeda vengono intercetta­ti cinque chili di eroina. L’ultimo sequestro risale al 26 settembre dell’anno scorso. In quel caso a essere controllat­a era stata una vettura con targhe italiane con a bordo un 43enne e una 38enne (nel frattempo uscita dall’inchiesta) cittadini albanesi residenti in Italia. Lo stupefacen­te era occultato sotto i sedili posteriori della vettura.

 ?? TI-PRESS ?? La droga, divisa in 10 panetti, era occultata nel baule
TI-PRESS La droga, divisa in 10 panetti, era occultata nel baule

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland