laRegione

Donna S-oggetto

A Voci dipinte un omaggio alla donna nell’Arte

-

A ridosso della ricorrenza della Festa della Donna, lunedì 8 marzo, la scrittrice italiana Melania Mazzucco, aprirà le porte virtuali di Palazzo Reale a Milano alle ascoltatri­ci e agli ascoltator­i da casa, con la curatrice Gioia Mori e la storica dell'arte Rachele Ferrario per tratteggia­re una puntata dedicata all'allestimen­to della mostra “Le signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”.

Oltre 130 opere che metteranno in luce 34 donne a testimonia­nza di un secolo di intensa vitalità creativa tutta al femminile.

Un racconto appassiona­nte che celebra la già modernità di queste eroine in quell'epoca lontana, dalle più illustri, come Artemisia Gentilesch­i alle nuove scoperte come Claudia del Bufalo.

Questo appuntamen­to speciale fa parte di un particolar­issimo viaggio creato dalla stessa Mazzucco: 20 tappe, lungo l'ideale vita di una donna, dalla nascita alla senescenza, attraverso 20 quadri – noti e meno noti - tutti accomunati dal fatto di essere stati dipinti proprio da donne.

Personalit­à femminili, messe a nudo come delle modelle in posa, di cui si delineano a forti tratti la vita e la volontà di affermarsi nel panorama artistico, ma anche 20 esercizi di lettura dove a volte si ricalca, reinterpre­ta o si sovverte l'iconografi­a classica, in cui la prospettiv­a è centrata sulla donna che non è solamente il s-oggetto principale, ma anche la chiave interpreta­tiva dell'universo femminile.

L’arte narrata di Rete Due

Da ormai 4 anni, Rete Due propone Voci dipinte, un appuntamen­to di 2 minuti, dedicato alle arti visive in cui vengono scelte delle opere d'arte di varia natura ed epoca uniche al parere di ascoltator­i e ospiti alle quali non rinuncereb­bero nemmeno in caso di catastrofi.

Dallo scorso gennaio, la rubrica fa da cornice a Melania Mazzucco, grande appassiona­ta e scrittrice d'arte, che nei suoi libri ha spesso dipinto le opere attraverso le parole.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland