laRegione

Dal Team Ticino allo Zimbabwe per l’Aysa

-

Negli scorsi giorni è stato recapitato nello Zimbabwe del materiale partito dal Ticino. Tramite Matteo Vanetta (ex allenatore del Team Ticino, oggi assistente allenatore dello Young Boys) e con la collaboraz­ione del Team Ticino è stato raccolto del materiale sportivo per dare una mano all’Aysa (Aces Youth Soccer Academy), un’accademia calcistica dello Zimbabwe molto conosciuta alle nostre latitudini e fondata nel 2001 da una vecchia conoscenza del nostro cantone, l’ex tecnico del Lugano Marc Duvillard (insieme con Nygel Munyati).

Nel 2001 il primo gruppo era composto da circa 15 ragazzi. Oggi l’Accademia si occupa di 80 ragazzi e 22 ragazze. L’aspetto calcistico è uno degli obiettivi principali del progetto, la missione è però anche quella di offrire a questi giovani provenient­i da famiglie svantaggia­te l’opportunit­à di diventare cittadini a pieno titolo. Per fare questo Aysa fornisce loro una buona istruzione, una migliore nutrizione e cure mediche quando necessario. Dalla sua creazione nel 2001, Aysa ha permesso a più di 300 giovani, ragazzi e ragazze, di seguire una scuola normale, di alimentars­i correttame­nte, di ricevere cure adeguate e di giocare a calcio in buone condizioni, insomma di avere prospettiv­e per una vita migliore.

Su iniziativa di Maurizio Canetta è poi stata creata l’Associazio­ne Amici dell’Aysa con l’obiettivo di raccoglier­e fondi per garantire a ragazze e ragazzi dell’Aysa una buona alimentazi­one. Canetta è tuttora il presidente degli Amici dell’Aysa. Il conto postale per effettuare delle donazioni: Amici Aysa, 65-152942-5.

 ??  ?? Con il materiale donato
Con il materiale donato

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland