laRegione

Cosa posso fare (e come) da lunedì

-

Posso bere una birra al bar con gli amici?

Sì, ma solo se il bar dispone di un’area esterna. E solo fino alle 23, stando seduto a un tavolo e con tre amici al massimo.

E andare al cinema o a teatro?

Sì. Devo però fare attenzione alla capienza massima (50, e comunque un terzo dei posti a sedere) e indossare la mascherina. Posso sedermi solo vicino a un famigliare, altrimenti va lasciato un posto libero tra uno spettatore e l’altro. Inoltre: niente pause e consumazio­ni vietate.

Posso andare allo stadio a vedere una partita di calcio?

Sì, ma solo le partite di una lega profession­istica o semi-profession­istica o di una lega giovanile nazionale. Devo fare attenzione alla capienza massima (100, spalti occupati per un terzo), restare seduto, indossare la mascherina e mantenere la distanza. Calcio amatoriale: solo partite senza pubblico.

E una partita di basket o unihockey?

Sì. Anche al chiuso il pubblico (max. 50 persone) è ammesso solo alle partite delle leghe profession­istiche o semi-profession­istiche.

Canto in un coro. Possiamo esibirci?

No. Le esibizioni in presenza di pubblico sono vietate. Ammesse invece quelle di singoli cantanti. Pure ammesse le prove (max. 15 persone, con distanze e mascherina o 25m2 per persona).

Sono attivo in un’associazio­ne. Possiamo riunirci in assemblea nella nostra sede?

Sì, ma solo con mascherina e se sono presenti 15 persone al massimo. L’associazio­ne inoltre deve aver elaborato un piano di protezione.

Voglio tornare in palestra. Posso farlo?

Sì. Nei centri fitness possono essere presenti anche più di 15 persone (la capacità comunque dev’essere limitata). Sono previste deroghe all’obbligo della mascherina se lo sport non può essere praticato indossando­la. In questo caso ogni persona deve avere a disposizio­ne almeno 15m2 nelle palestre e 25m2 per altre discipline sportive.

Posso tornare ad allenarmi al chiuso con la mia squadra di pallavolo, basket o altro?

Sì, con 15 persone al massimo. Devo però indossare la mascherina e rispettare la distanza (all’esterno: mascherina o distanza). Per bambini e giovani fino a 20 anni valgono regole molto meno severe.

Posso riprendere gli allenament­i di judo?

No. Le discipline sportive con contatto fisico ( judo, boxe ecc.) non sono consentite. Altre regole valgono al di sotto dei 20 anni di età.

Posso andare a nuotare in piscina?

Sì, le piscine coperte possono riaprire con determinat­e limitazion­i. Le aree al chiuso delle strutture di wellness devono invece rimanere chiuse (consentiti piscine e bagni salini all’aperto).

Sono una persona particolar­mente a rischio e la vaccinazio­ne mi è stata sconsiglia­ta. Ho un’alternativ­a?

Non ancora. Ma il Consiglio federale ieri ha messo sul tavolo 100 milioni per l’acquisto “il più presto possibile” di farmaci a base di anticorpi monoclonal­i che evitano decorsi gravi.

Ho già avuto il Covid. Devo vaccinarmi?

Sì, ma solo con una dose. Il Consiglio federale ha modificato ieri la sua raccomanda­zione per i vaccini Biontech/Pfizer e Moderna. Chi ha carenze immunitari­e deve invece continuare a ricevere due dosi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland