laRegione

Varata la nuova Champions League

-

Il comitato esecutivo dell’Uefa ha dato via libera, all’unanimità, al nuovo format della Champions (a partire dalla stagione 2024-25), voluto proprio per venire incontro alle richieste dei top team. A Montreux è stato deciso che prenderann­o parte alla competizio­ne numero uno dell’Uefa 36 squadre che non sarannno però suddivise in gruppi come fino a ora, ma in un unico girone. L’allargamen­to permetterà alla Francia di avere un posto in più (tre invece di due), ammesso di mantenere il quinto rango nel ranking. Due ticket verranno assegnati al valore storico delle squadre, sulla base del coefficien­te Uefa (se la riforma entrasse in vigore già l’anno prossimo, Liverpool, Dortmund e Arsenal potrebbero sperare di vedersi assegnare un posto, nonostante il fallimento stagionale nei rispettivi campionati). Infine, l’ultimo posto sarà concesso a un campione nazionale di una nazione “piccola”, tramite la Champions Path delle qualificaz­ioni.

Il fulcro della riforma è rappresent­ato dall’abolizione dei gruppi, sostituiti da un girone unico allargato. Ogni squadra disputerà 10 partite, 5 in casa e 5 in trasferta, contro avversari sorteggiat­i (tutte partite di sola andata, senza ritorno). Al termine, le prime otto squadre si classifich­eranno per gli ottavi e saranno raggiunte dalle otto vincitrici degli spareggi tra la 9ª e la 24ª (andata e ritorno). Dalla 25ª in giù, le squadre saranno eliminate. La fase a eliminazio­ne diretta rimarrà immutata, anche se è allo studio la possibilit­à di una “final four”.

Modifiche simili anche per Europa League (girone unico, 8 partite) e Conference League (girone unico 6 partite).

In totale, la Champions League del futuro proporrà 100 partite in più rispetto all’attuale.

Il comitato esecutivo riunito a Montreux ha inoltre deciso di posticipar­e a venerdì la decisione in merito alle città che ospiterann­o la fase finale di Euro 21. Bilbao, Monaco e Dublino rimangono in forse a causa delle incertezze sulla possibilit­à di ospitare spettatori negli stadi.

La sfida con la Super Lega è aperta...

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland