laRegione

Bronzo europeo per Nils Stump

-

Ai Campionati europei senior di judo di Lisbona, appuntamen­to particolar­mente importante in quanto ultima possibilit­à per staccare il biglietto per le Olimpiadi in programma dal 23 luglio a Tokyo, la Nazionale svizzera era rappresent­ata da quattro combattent­i: Evelyne Tchopp e Fabienne Kocher nei -52 kg femminili, Nils Stump nei -73 kg e Cyril Grossklaus nei -90 kg.

Nils Stump (1997) ha ottenuto una prestigios­a medaglia di bronzo riuscendo a sconfigger­e il campione olimpico Fabio Basile, per immobilizz­azione, e – nella finale per il terzo posto – l’italiano Giovanni Esposito grazie a due tecniche di gamba: osoto-gari e hiza-guruma a sinistra. Peccato per la semifinale persa al golden score per un seoi-nage in ginocchio nei confronti del kosovaro Akil Giakova, poi laureatosi campione europeo. Grazie a questa prestazion­e Stump dovrebbe essersi garantito la sua prima partecipaz­ione ai Giochi.

Quinto posto invece per Evelyne Tchopp (1991) sconfitta nella finalina dalla israeliana Gefen Primo, malgrado stesse conducendo l’incontro, grazie a un wazaari. Tchopp era già stata bronzo europeo negli anni 2017 e 2018.

Peccato invece per Fabienne Kocher (1993) che, dopo due incontri vinti, ha dovuto inchinarsi alla futura campioness­a d’Europa, la francese Amandine Buchard e, nei ripescaggi, alla connaziona­le Tchopp, la quale andrà a Tokyio in veste di tredicesim­a del ranking IF (aveva già partecipat­o all’edizione del 2016).

Cyril Grossklaus (1991), da oltre dieci anni attivo a livello internazio­nale, si è dovuto inchinare al secondo incontro al campione del mondo 2019 l’olandese Noël van ’t End.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland