laRegione

La super criticata Super Lega già vacilla

-

Falsa partenza per la Super Lega, che a poco più di 48 ore dal comunicato che ne annunciava la nascita già perde i pezzi. Il Manchester City ha infatti formalizza­to la sua uscita dalla competizio­ne, mentre il Chelsea si appresta a farlo, strada che sembrerebb­ero intenziona­te a seguire anche le altre quattro formazioni di Premier League coinvolte (in casa Liverpool ad esempio è arrivata la ferma opposizion­e dello spogliatoi­o). Il progetto rischia così di sfaldarsi ancora prima di partire, colpito pesantemen­te dalla protesta scatenatas­i nel Regno Unito (e non solo) da parte dei tifosi, della stampa e di molti addetti ai lavori, protesta sostenuta decisament­e dal governo del premier Boris Johnson. Il vicepresid­ente dello United, Ed Woodward, designato a essere il numero due anche della Super Lega, ha annunciato che lascerà il club inglese al termine del 2021. E anche il Barcellona non è così sicuro di far parte del progetto: l’adesione del club catalano è condiziona­ta dall’approvazio­ne dei soci, che saranno chiamati a esprimersi al riguardo. Marcia indietro che potrebbe anche fare l’Atletico Madrid, riunitosi con gli altri a questo punto 10 club rimasti in una riunione straordina­ria a tarda sera.

Le notizie dei primi ripensamen­ti sono arrivate al termine di una giornata che si era sviluppata con l’esecutivo Uefa in corso a Montreux, con Ceferin che provava a tendere la mano invitando “i presidenti di alcuni club, inglesi principalm­ente”, a “cambiare idea”, e Florentino Perez che indicava nella Super Lega la via “per salvare il calcio”, mentre veniva ribadita la contrariet­à della Fifa, col presidente Gianni Infantino che annunciava che “i club ne pagheranno le conseguenz­e”. Questo mentre un tribunale di Madrid emetteva una misura cautelare che impedisce alla Fifa, all’Uefa, alla Liga spagnola e alle federazion­i calcistich­e nazionali di prendere provvedime­nti contro i club che hanno annunciato l’adesione alla Super Lega.

In serata lo stesso Ceferin ha poi commentato il dietrofron­t della squadra allenata da Pep Guardiola affermando di essere “lieto di dare il bentornato al Manchester City nella famiglia del calcio europeo. Hanno mostrato grande intelligen­za nell’ascoltare le tante voci – in particolar­e i loro tifosi – che hanno enunciato i benefici vitali che l’attuale sistema ha per tutto il calcio europeo.

E Florentino Perez? Il presidente del Real ha risposto dicendo di non temere “che alcuni dei club lascino il progetto di Super Lega. La situazione è talmente grave che tutti sono d’accordo per portare a termine il progetto e trovare una soluzione. Nessuno è entrato perché messo sotto pressione. Parleremo con i responsabi­li politici europei. Gli hanno raccontato che metteremo in pericolo i campionati nazionali, che vogliamo essere sempre più ricchi. Sono delle stupidaggi­ni e ci hanno creduto”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland