laRegione

Trafficò cocaina: s’è ravveduto, pena sospesa

Imputato 45enne smerciò 400 grammi di droga

- Di Guido Grilli

Un traffico di cocaina di 400 grammi durato tre anni, a Lugano. Questo il reato, ammesso in parte dall’autore, un cittadino nigeriano di 45 anni, costatogli ieri davanti alla Corte delle Assise correziona­li di Lugano una condanna di 20 mesi di detenzione sospesi con la condiziona­le per due anni di prova. L’imputato si è detto pentito. Il ‘giro’ di droga si è protratto dal 2016 al 2019.

«La cocaina trafficata non è di poco conto, interrotta solo con l’arresto e venduta per fini egoistici e per soldi – ha motivato la sentenza la giudice Francesca Verda Chiocchett­i –, ma vista l’incensurat­ezza dell’imputato la pena è stata posta al beneficio della sospension­e condiziona­le». Non avendo delinquito né prima dei fatti né dopo la scarcerazi­one, la Corte ha inoltre rinunciato all’espulsione dalla Svizzera.

La pp. Margherita Lanzillo ha richiesto una pena di 20 mesi di detenzione sospesi per due anni. «Si è allontanat­o dalla droga e si è reinserito profession­almente, trovando un nuovo lavoro in una ditta attiva nel campo dell’edilizia». La vicenda è un addentella­to di un’inchiesta che aveva visto la condanna di un altro cittadino nigeriano per un traffico di due chili di cociana. La difesa, rappresent­ata dall’avvocato Yasar Ravi, si è allineata alla proposta della pubblica accusa. L’uomo è stato arrestato il 9 luglio 2019. «Mi sono voluto allontanar­e da una compagnia sbagliata, per questo ho scelto di andare ad abitare oltre Gottardo» – ha dichiarato l’imputato, sostenendo di voler continuare a svolgere un lavoro onesto –.

 ?? TI-PRESS ?? Si è allontanat­o dal 'giro'
TI-PRESS Si è allontanat­o dal 'giro'

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland