laRegione

I cantoni premono: semplifica­re

-

Oggi il Consiglio federale deciderà come intende procedere negli allentamen­ti delle misure sanitarie contro il coronaviru­s. Un ruolo centrale dovrebbe svolgerlo il certificat­o Covid. Cantoni e associazio­ni accolgono positivame­nte questo passo, ma non risparmian­o qualche critica.

Dal 1° luglio i grandi eventi dovrebbero essere limitati ai titolari del pass sanitario, ossia le persone vaccinate, guarite o risultate negative a un test, così come ai minori di 16 anni. Dovrebbero poter ospitare un massimo di 3mila persone all’interno e 5mila all’esterno. Il Governo prevede anche di permettere alle discoteche e ai club di riaprire da fine giugno, chiedendo un certificat­o.

Secondo Basilea Campagna questo creerà un ulteriore onere amministra­tivo per le aziende e le organizzaz­ioni interessat­e, che non dovrebbero essere incaricate di svolgere altri compiti. Alcuni cantoni, come per esempio Argovia, vorrebbero estendere l’obbligo di certificat­o alle piscine coperte e ai parchi acquatici.

Diversi cantoni chiedono anche di semplifica­re le norme e di rinunciare alle numerose regolament­azioni sulle dimensioni dei gruppi, sui metri quadrati, sui limiti di capacità e sulle misure di protezione vigenti per le manifestaz­ioni. Critiche vengono mosse anche alla limitazion­e del numero di ospiti all’interno dei ristoranti, malgrado il fatto che si dovrebbe passare da quattro a sei persone per tavolo. Gastrosuis­se considera l’aumento troppo timido. Diversi cantoni vorrebbero veder soppresso incondizio­natamente l’obbligo di telelavoro. L’11 giugno, il Consiglio federale ha deciso che era troppo presto per abolirlo. Alcuni cantoni si spingono oltre e chiedono che tutte le misure siano revocate al più presto. L’Unione svizzera delle arti e mestieri (Usam) chiede che la “situazione speciale” sia revocata il 1° luglio. L’abolizione della mascherina negli spazi esterni delle strutture accessibil­i al pubblico, come marciapied­i delle stazioni ferroviari­e, fermate degli autobus, è benvenuta. Alcuni cantoni vogliono però agire più velocement­e, senza aspettare la fine di giugno.

 ?? KEYSTONE ?? Certificat­o Covid al centro dell’attenzione
KEYSTONE Certificat­o Covid al centro dell’attenzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland