laRegione

C’è Juuso Hietanen per l’Ambrì Piotta

-

È Juuso Hietanen il nuovo difensore straniero dell’Ambrì Piotta, che va a completare lo scacchiere di coach Luca Cereda per il prossimo campionato. Il finlandese, classe 1985, ha firmato un contratto valido di una stagione con i biancoblù. Cresciuto nel settore giovanile dell’Hämeenlinn­a, dopo quattro stagioni nella massima lega finlandese, Juuso si è trasferito in Svezia, giocando dapprima con il Brynäs Ief (per tre stagioni) e poi con l’Hv71 (una stagione), mettendo a referto complessiv­amente 114 punti in 241 presenze nel massimo campionato svedese.

Dalla stagione 2011/12 ha militato in Kontinenta­l Hockey League, quattro stagioni nella Torpedo Nizhny Novgorod e le ultime sei nelle file della Dynamo di Mosca. Complessiv­amente ha colleziona­to 612 presenze in Khl condite da 88 gol e 194 assist.

Hietanen vanta pure una notevole esperienza a livello internazio­nale, avendo disputato due Olimpiadi con la Finlandia, con cui ha conquistat­o la medaglia di bronzo a Sochi nel 2014, e sette Campionati del mondo, vincendo due medaglie d’argento, una a Minsk nel 2014 e una a Mosca nel 2016, difendendo i colori della sua selezione nazionale per un totale di 175 partite.

«Juuso è un difensore completo, dalla grande esperienza, dotato di un ottimo pattinaggi­o e di un’ottima visione di gioco – osserva il direttore sportivo dell’Ambrì Piotta Paolo Duca –. È molto solido difensivam­ente, ma anche in grado di contribuir­e alla manovra offensiva. Siamo molto contenti di aver trovato un accordo con Juuso perché, oltre alle indiscusse qualità hockeistic­he, porterà in Leventina tanta personalit­à e carisma».

Con il suo ingaggio, l’Ambrì Piotta completa così il suo quartetto di stranieri: oltre a Juuso Hietanen, unico difensore d’importazio­ne attualment­e sotto contratto, vestiranno infatti la maglia biancoblù lo statuniten­se Brian Flynn, il canadese Matt D’Agostini (entrambi confermati), e il neoacquist­o danese Peter Regin.

 ?? KEYSTONE ?? Ai Mondiali del 2014, alle prese con Stancescu
KEYSTONE Ai Mondiali del 2014, alle prese con Stancescu

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland