laRegione

Di nuovo attiva la navetta dei monti

-

L’Ente Autonomo Centovalli segnala che da mercoledì prossimo (30 giugno) sarà riattivata la navetta che da Tenero, passando per Locarno ed Ascona, porterà gli ospiti di alcune strutture alberghier­e della regione a Porera (Ronco sopra Ascona), punto di partenza di un gran numero di magnifiche escursioni: Corona dei Pinci, Pizzo Leone, Rasa giusto per citarne alcune.

Il servizio verrà effettuato da Rossi Viaggi ogni mercoledì mattina sino a fine stagione. Le fermate previste sono Campofelic­e Camping Village, Camping Tamaro Resort, Hotel Belvedere, Albergo Losone e Castello del Sole Beach Resort & Spa. Gli ospiti di queste strutture potranno riservare la navetta direttamen­te presso la struttura in cui alloggiano entro il pomeriggio precedente (martedì). È inoltre possibile il trasporto (a pagamento) di biciclette, ma lo stesso deve essere preannunci­ato durante la riservazio­ne.

Stimolare la voglia di camminare e la scoperta del territorio

Il progetto ha come obiettivo la (ri-)scoperta del territorio locarnese, partendo da un punto strategico e permettend­o di muoversi liberament­e con i soli mezzi pubblici. Da Porera si può infatti, ad esempio, partire per una piacevolis­sima escursione che garantisce paesaggi mozzafiato, per raggiunger­e Rasa e da lì, grazie dapprima alla funivia e poi alla ferrovia Centovalli­na, di rientrare presso il proprio alloggio. Al fine di facilitare l’orientamen­to e l’organizzaz­ione della giornata, sul volantino preparato appositame­nte, sono stati inseriti dei codici QR legati a pagine internet con informazio­ni a questo proposito. È presente, infatti, il collegamen­to alla lista di escursioni dell’Organizzaz­ione Turistica relativa alle Centovalli e all’Onsernone, come anche un collegamen­to agli orari della Centovalli­na e della funivia di Verdasio-Rasa.

Per questo servizio di navetta, la stagione attuale può essere considerat­a un anno test. Dal momento che l’anno prossimo sarà caratteriz­zato dall’apertura delle nuove funivie nelle Centovalli (Verdasio-Rasa e Intragna-Pila/Costa), se l’iniziativa dovesse riscuotere successo (come ovviamente auspicato), si potrebbe prevedere una sua espansione. Non solo riguardo al numero di fermate, ma anche riguardo al numero di corse effettuate.

La brochure di questa nuova offerta è consultabi­le sul sito www.masterplan­centovalli.ch.

 ?? O.BOSELLO ?? Sentieri che si snodano in tutte le direzioni
O.BOSELLO Sentieri che si snodano in tutte le direzioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland