laRegione

Banchina Riva Vela Dell’Oro sanzionata

Esclusa dalle commesse pubbliche per tre mesi

- Di Dino Stevanovic

La ditta che aveva subappalta­to dei lavori alla Edil Global Services, già fallita e condannata a una pena pecuniaria, è esclusa per tre mesi dalle commesse pubbliche.

Tre mesi di esclusione dall’aggiudicaz­ione delle commesse pubbliche. A pochi giorni dalla prima condanna decisa dal Consiglio di Stato (CdS) – una pena pecuniaria nei confronti dell’ormai fallita Edil Global Services (Egs) Sa –, nel caso degli illeciti compiuti sul cantiere pubblico della banchina di Riva Vela a Lugano due anni fa, arriva ora un’altra pena. Come si apprende dal sito dell’Ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche (Uvcp), il 28 aprile scorso – lo stesso giorno che è stata presa la decisione anche sull’altra ditta – il CdS ha infatti sanzionato la Franco Dell’Oro Sa di Viganello escludendo­la da tutti gli appalti pubblici che sottostann­o alla Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) e al Concordato intercanto­nale sugli appalti pubblici dal 22 giugno al 21 settembre 2021.

Le motivazion­i non sono conosciute in quanto la ditta è tuttora operativa. Cosa non ha funzionato, tuttavia, è noto: la Dell’Oro era stata scelta dallo studio d’architettu­ra Huber fra altre due concorrent­i offrendo prezzi significat­ivamente minori per lavori edili speciali, metalcostr­uzione e falegnamer­ia. Questi ultimi li ha tuttavia subappalta­ti, non informando il committent­e, alla Egs, sostenendo che si trattasse di prestito di manodopera. Tesi scardinata invece prima da un audit interno voluto dal Municipio e poi definitiva­mente dal CdS. A segnalare le irregolari­tà era stata Unia, dopo delle verifiche sul cantiere. La Dell’Oro, secondo il sindacato, era stata in grado di offrire prezzi così bassi anche perché aveva fatto ricorso alla Egs, che a sua volta offriva prestazion­i al di sotto dei costi di mercato, ma era molto indebitata: un esempio di fallimento a scopo di lucro secondo Unia.

 ?? TI-PRESS ?? Anche un'altra ditta, nel frattempo fallita, è stata condannata a una pena pecuniaria
TI-PRESS Anche un'altra ditta, nel frattempo fallita, è stata condannata a una pena pecuniaria

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland