laRegione

Il gol in trasferta non vale più doppio

-

Niente più valore doppio per le reti segnate in trasferta. L’Uefa sopprimerà la regola a partire dall’inizio della prossima stagione. Introdotta nel 1965, verrà sostituita, in caso di parità di risultato, da due tempi supplement­ari di 15’ e, in seguito, dai calci di rigore. La nuova norma entrerà in vigore a partire dalle qualificaz­ioni delle competizio­ni europee. Secondo l’Uefa, il vantaggio delle reti in trasferta, che per esempio ha permesso quest’anno al Psg di eliminare il Bayern Monaco nei quarti di finale di Champions League, “non appariva più giustifica­to”. L’istanza con sede a Nyon constata, infatti, “dalla metà degli anni 70” una riduzione progressiv­a degli scarti tra vittorie a domicilio e in trasferta (dal 61%-19% al 47%-30%), così come quello delle reti segnate in casa o in trasferta”.

Tra le cause evocate, “la miglior qualità e la grandezza standardiz­zata dei terreni da gioco, le accresciut­e condizioni di sicurezza, il migliorame­nto dell’arbitraggi­o, così come gli spostament­i più agevoli”. L’abolizione della regola del gol in trasferta “negli ultimi anni è stata spesso dibattuta in diverse riunioni dell’Uefa. Per quanto non ci sia stata l’unanimità dei punti di vista, numerosi allenatori, tifosi e attori del mondo del calcio hanno messo in dubbio la sua equità”, ha commentato in una nota il presidente della confederaz­ione europea, Aleksander Ceferin.

Il vantaggio del gol in trasferta aveva finito per “andare contro quello che era l’obiettivo iniziale. Infatti, ora come ora dissuade dall’attaccare molte squadre impegnate in casa, in particolar­e nelle partite d’andata, in quanto temono di subire una rete che darebbe un grande vantaggio all’avversario per la sfida di ritorno. In aggiunta, vi è l’ingiustizi­a, in particolar­e nei tempi supplement­ari, di costringer­e la squadra di casa a segnare due volte nel caso in cui l’avversario sia andato in gol una volta”, conclude Ceferin.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland