laRegione

Cervi piccoli come un cane

-

Nella grande area del fiume Mekong (Sudest asiatico) vivono circa 350 specie di animali minacciate, 850 specie di pesci e circa 2’000 elefanti allo stato selvatico. Questa regione ospita tra i più straordina­ri ungulati al mondo. Esistono cervi che hanno le dimensioni di un cane, altre specie hanno delle livree incredibil­i e alcune sono così rare da sembrare quasi presenze mitologich­e.

Certe sono ormai estinte, come il kouprey e il cervo di Schomburgk, mentre il cervo porcino, il banteng, il cervo di Eld e il saola sono sull’orlo dell’estinzione.

Alcune tra queste specie sono state scoperte solo negli ultimi 30 anni e sono considerat­e già a rischio. Nel caso del saola, per esempio, non è stato ancora possibile osservarlo in natura e si pensa che non ne siano rimasti più di un centinaio in libertà. Per questo motivo il WWF ha dato il via ad un maxiproget­to per far rimuovere oltre 10mila trappole ogni anno.

Poi c’è il Muntjac, una specie di cervo ritenuta la più piccola del mondo: è stato avvistato circa venti anni fa nel Myanmar. Purtroppo, si sa poco o niente di questo animale. Del Banteng invece si sa che il numero è sceso dell’80% negli ultimi 60 anni e la situazione si fa sempre più critica. Che siano grandi o piccoli, senza ungulati verrebbe a mancare una fondamenta­le fonte di cibo per predatori come avvoltoi e tigri, la cui esistenza viene già messa a dura prova dai bracconier­i.

 ?? © WWF MONGOLIA ?? Un collega che salva un piccolo di saiga
© WWF MONGOLIA Un collega che salva un piccolo di saiga

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland