laRegione

LA FICCANASO

- DI LAURA / INSTAGRAM: @LA_FICCANASO

“Quando sei arrivato ti stavo aspettando con due occhi più grandi del mondo”. Non credo di essere la sola che periodicam­ente, preferibil­mente in un ufficio finalmente ripopolato dai reduci dello smartworki­ng, esordisce con il ritornello della canzone del momento cercando di imitare l’usignolo di Cavriago. Perché diciamocel­o – e diciamolo con lo sguardo compiaciut­o di chi lo dice dai tempi di Sanremo – l’elemento irresistib­ile della canzone dell’estate è Orietta Berti. E certamente è merito degli abiti di Giuliano Calza (GCDS) e dell’inseriment­o esotico di Orietta, cantante d’altri tempi, nell’immaginari­o gaio, nostalgico e colorato del momento di cui fanno parte Fedez e soprattutt­o Achille Lauro.

Orietta è la punta più avanzata della smania contempora­nea di trovare e apprezzare, portandolo alla ribalta, tutto ciò che contempora­neo e al passo coi tempi non è (almeno apparentem­ente); tutto ciò che ricorda un passato innocente e più semplice, che sia quello in cui ci si stringeva le mani o quello in cui si metteva la moneta nella macchinett­a del bar del mare per ottenere la palla di plastica apribile con sorpresa all’interno.

Poche stazioni radio più in là, stessa musica con Gianni Morandi, fresco di successo estivo ballabilis­simo firmato insieme a Jovanotti. Il successo nasce per caso, con Lorenzo e Gianni che si sentono al telefono, quest’ultimo reduce da un brutto incidente ma carichissi­mo, una canzone che prende forma,

Morandi che dice a Jovanotti che non c’è tempo da perdere. Dopo due giorni sono in studio di registrazi­one e dopo tre in radio. Gianni Morandi e Orietta Berti sono sempliceme­nte irresistib­ili perché lontanissi­mi dalla pedanteria di noialtri, che - al netto del fisico scolpito e dei milioni siamo tutti come Cristiano Ronaldo, sempre a sentirci in dovere di dire cosa è giusto e sbagliato e di farlo di fronte al mondo; come ha fatto il campione portoghese spostando la bottigliet­ta dello sponsor Coca-Cola dal favore di camera e invitando a bere acqua durante una conferenza stampa di Euro2020. Che poi Ronaldo può avere anche ragione, ma chi glielo dice che a noi interessa solo vederlo giocare e agghindarc­i per uscire ascoltando musica piacevole nelle sere d’estate? Rigorosame­nte con “labbra rosso Coca-Cola”, s’intende.

 ??  ?? Particolar­e della copertina di una raccolta dei Velvet Undergroun­d disegnata da Andy Warhol (1971).
Particolar­e della copertina di una raccolta dei Velvet Undergroun­d disegnata da Andy Warhol (1971).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland