laRegione

ALTRI SCHERMI

- DI ALBA REGUZZI FUOG

IL PAPÀ DEI PEANUTS

Il documentar­io, disponibil­e da ieri in tutto il mondo su Apple TV+, è prodotto da Brian Grazer e Ron Howard. Le numerose interviste con amici, familiari, fumettisti e i fan più famosi del fumetto compongono un ritratto dettagliat­o del compianto Charles M. Schulz, il creatore di una delle strisce più longeve e famose al mondo, che secondo una recente stima ha raggiunto quasi 355 milioni di lettori nel corso dei suoi cinquant’anni di pubblicazi­one. Narrato dalla vincitrice dell’Academy Award Lupita Nyong’o.

UN PO’ DI TUTTI NOI

Il racconto sull’autore, anche grazie alla generosa condivisio­ne di Jean Schulz, la vedova di Charles Schulz, s’intreccia con una nuova storia animata che segue Charlie Brown alla scoperta di sé stesso. “Non ho nessuna idea di chi io sia”, esordisce un Charlie Brown sconfortat­o, alle prese con la stesura di un saggio scolastico e un giovane Charles M. Schulz, in una vecchia intervista in b/n, fornisce la risposta “penso che Charlie Brown sia solo un po’ di quello che tutti noi ci portiamo dentro”. “Devo capire il senso della vita”, continua Charlie Brown, “il senso della vita è dare e ricevere amore”, gli risponde Linus. Più chiaro di così…

IL RACCONTO DI UNA VITA

È facile identifica­rsi nei vari personaggi che compongono il vasto mondo dei Peanuts: Lucy, Schroeder, Piperita Patty, Linus, Snoopy, Franklin o Marcie ma per il loro creatore, Charles M. Schulz, l’identifica­zione era tutta in Charlie Brown, il bambino dalla testa rotonda, timido, pieno di dubbi ma tenace. Le strisce quotidiane che Schulz disegnava erano brevi spaccati della sua stessa vita: “Inventavo un soprannome”, dice la vedova Schulz “e qualche tempo dopo lo ritrovavo nella striscia”. Schulz raccontava attraverso i Peanuts la sua vita, fino alla fine, con l’ultima striscia pubblicata il giorno dopo la sua morte il 12 febbraio 2000.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland