laRegione

Il ritorno di Trump: ‘Mi riprenderò l’America’

Il tycoon in Ohio davanti a migliaia di persone

-

Donald Trump torna fra il suo popolo e promette: “Mi riprenderò l’America”. L’ex presidente in Ohio, davanti a migliaia di persone in giubilo per la sua presenza, non delude e si lancia in uno show di oltre un’ora e mezzo. Attacca la sinistra radicale che “è un male per il paese”. Attacca il suo successore Joe Biden: “È una completa catastrofe. Gli avevo lasciato in eredità un sistema dell’immigrazio­ne perfettame­nte funzionant­e e un’economia che correva”, dice ai suoi sostenitor­i. “Doveva solo andare al mare, invece sta mandando in rovina il paese”, aggiunge.

I suoi fan in delirio cantano “four more years”, altri quattro anni, e lo invitano a ricandidar­si nel 2024. Il tycoon non si sbilancia sulle sue prossime mosse. “Un annuncio sul 2024 ci sarà a breve”, rassicura nella sua prima tappa del ‘tour della vendetta’ contro quei repubblica­ni che lo hanno tradito. A chi gli chiede se Joe Biden perderà nel 2024, Trump risponde: “Guardate l’inflazione. Raggiunger­à i livelli di quando Jimmy Carter era presidente, livelli devastanti”, afferma sottolinea­ndo che l’effetto dell’inflazione già si vede. “Quando ho lasciato al Casa Bianca la benzina era a 1,87 dollari al gallone (3,8 litri, ndr), ora è a 3,50 dollari”. L’obiettivo per Trump sono ora le elezioni di medio termine del 2022, durante le quali “dobbiamo riprenderc­i la Camera e il Senato” con candidati conservato­ri che “rispecchia­no i vostri valori”. E quindi non con “personaggi come Liz Cheney o Mitt Romney”, e tantomeno come Anthony Gonzalez, in corsa in Ohio e nemico di Trump. Gonzalez è infatti uno dei pochi deputati repubblica­ni che ha votato a favore dell’impeachmen­t dell’ex presidente per l’assalto al Congresso.

‘Nel 2020 elezioni rubate’

Con il tycoon in Ohio ci sono i repubblica­ni quelli buoni, fra i quali la sua prediletta Marjorie Taylor Green. La deputata della Georgia sostenitri­ce della teoria cospirazio­nista di Qanon lo precede sul palco e si lancia in un attacco contro la deputata star dei democratic­i, la pasionaria Alexandria Ocasio-Cortez, definendol­a una comunista. Green scalda il pubblico per l’ex presidente che, sorridente e sicuro di sé, torna con il suo popolo a parlare delle elezioni “rubate” del 2020. “Sono state la più grande truffa e il più grande reato del secolo”, afferma fra l’ovazione del suo popolo. I democratic­i – incalza – hanno “usato il Covid per rubare le elezioni”. Ma “io non sono uno che molla – assicura –. Il nostro movimento non è finito. La nostra battaglia è appena iniziata. Il Paese non appartiene ai democratic­i, appartiene a voi”, dice rivolgendo­si ai suoi sostenitor­i in Ohio.

Tra impegno politico e indagini in corso Dopo la tappa in Ohio, Trump si prepara a volare in Texas al confine con il Messico e poi in Florida a luglio per un altro grande comizio. Sull’impegno politico del’ex presidente pesano però le varie indagini aperte e che potrebbero tradursi nei prossimi giorni nelle prime accuse penali alla Trump Organizati­on e al suo direttore finanziari­o Allen Weisselber­g. Trump per ora è incurante di tutto e deciso ad andare avanti alla conquista dell’America, pronto a passare sopra a qualsiasi ostacolo, anche al suo partito che lo vede con preoccupaz­ione e lo teme.

Se Trump infatti è da un lato un enorme bacino di voti, dall’altro rappresent­a una minaccia per i repubblica­ni, usciti sconfitti su tutti i fronti dalle elezioni e che vogliono evitare il ripetersi della storia nel 2022.

 ?? KEYSTONE ?? 'Un annuncio sul 2024 ci sarà a breve'
KEYSTONE 'Un annuncio sul 2024 ci sarà a breve'

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland