laRegione

Il Sayaluca si aggiudica il derby di Lna

-

L’ultima giornata della stagione regolare di Lna ha visto sabato andare in scena il derby tra Malcantone e Sayaluca. Nella Shark Arena di Cassina d’Agno i padroni di casa sono passati in vantaggio con Simon Rumo. Approfitta­ndo di una superiorit­à numerica di cinque minuti, il Sayaluca ha rimesso la partita in parità grazie alla coppia Bialik-Didier. A conclusion­e di una ripartenza di Thomas Felappi è arrivata la rete del 2 a 1 di Ronny Hurni, ancora una volta l’uomo più pericoloso del Malcantone. Il Sayaluca si è disunito e solo le prodezze di Brazzola hanno salvato i luganesi dal tracollo. Dopo il secondo riposo gli ospiti sono tornati in pista più concentrat­i e dopo soli cinque secondi nel terzo tempo il Sayaluca ha pareggiato con Davide

Sundermann assistito dal capitano Marcel Müller. Il crescente nervosismo si è tradotto in penalità, ma il Sayaluca non è riuscito ad approfitta­rne. Un po’ per le scarse condizioni dell’asfalto di Cassina d’Agno e un po’ per la staticità e poca inventiva delle squadre in campo. Sia da un lato che dall’altro il powerplay si è rivelato sterile e inconclude­nte: sicurament­e un esercizio sul quale i due coach, Schuler e Barberis, dovranno lavorare molto, se vorranno sperare di fare la differenza nei playoff. Per il Sayaluca esiste anche un terzo fattore non trascurabi­le, vale a dire la mancanza di Fabiano Santoro e Raffaele Meli, colonne portanti del quartetto di powerplay. A 50 secondi dal termine il Sayaluca si è sbilanciat­o, permettend­o a Ronny Hurni di ripartire e trafiggere l’incolpevol­e Brazzola per il 3 a 2. Senza il portiere per far spazio a un quinto giocatore di movimento, Davide Sundermann ha servito il giovane Alberto Früh, che ha infilato la pallina all’incrocio dei pali difesi da Conrad, realizzand­o il 3-3 a soli 30 secondi dal termine. Un colpo duro per i malcantone­si, che dopo un minuto e 20 secondi nei supplement­ari hanno subito in contropied­e il 3 a 4 di Kevin Wegmüller. Il risultato non cambia nulla ai fini della classifica, ma fa piacere vedere le due squadre ticinesi giocare alla pari e contenders­i il terzo posto. “Per quello che abbiamo fatto vedere in campo, un punto va comunque bene – ha affermato coach Schuler del Malcantone –. Tre punti non li avremmo meritati”. “Sono molto soddisfatt­o della stagione, abbiamo perso solo due partite contro le prime in classifica”, ha spiegato il coach Gracco Barberis del Sayaluca, squadra che domenica a Fontenais (ore 16) affronterà il Rossemaiso­n nella finale di Coppa Svizzera, con l’obiettivo di puntare alla doppietta coppa-campionato.

Novaggio Twins, che brivido

In Lnb il Novaggio Twins contro il Courroux è andato avanti sette reti a zero, prima di farsi recuperare e rischiare di gettare i tre punti. “Uno svarione di quattro minuti è bastato per metterci in difficoltà”, ha commentato coach Mafferetti, conscio di aver rischiato più del dovuto. La rimonta dei giurassian­i si è spenta sul 6 a 8 per i ticinesi. Sabato a Novaggio (ore 16) arriverà l’Avenches primo in classifica. Nella categoria juniores, il Sayaluca di Andrea Giovetto ha conquistat­o la seconda posizione in campionato dietro il Rossemaiso­n e nei quarti di finale per il titolo affronterà il Lechelles.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland