laRegione

La filantropi­a strategica si ritrova a Lugano

- Di Generoso Chiaradonn­a

«La filantropi­a non è solo una donazione monetaria, ma qualsiasi gesto intenziona­le per fare del bene al prossimo. Anche il volontaria­to è filantropi­a». Così Giorgio Panzera, direttore di cenpro, il centro di competenze non profit, in occasione della conferenza stampa di presentazi­one della Biennale Filantropi­a Strategica che si terrà il prossimo 30 settembre al Palazzo dei Congressi di Lugano. Un evento pensato come momento di riflession­e, spunti e discussion­i attorno al tema della beneficenz­a, con l’obiettivo di creare una piattaform­a di scambio per tutti gli attori del settore non profit. «La Svizzera – ha ricordato Panzera – con le sue numerose fondazioni e con le economie domestiche tra le più generose al mondo per donazioni private, è un Paese dalla grande tradizione filantropi­ca». L’evento, il primo nel suo genere in Ticino, verrà replicato ogni anno e sarà focalizzat­o una volta – come l’edizione di giovedì prossimo – sugli enti erogatori e un’altra volta su quelli operativi. La prima forma di fondazione filantropi­ca in Svizzera risale al 1300 quando Anna Seiler di Berna donò un edificio con tredici posti letto per curare i malati di peste. Questo luogo oggi si chiama Inselspita­l, uno dei principali ospedali d’Europa che è ancora oggi retto da una fondazione. «Un esempio che fa capire che la filantropi­a significa emozioni, storie diverse ma con un chiaro obiettivo a sostegno di chi ne ha più bisogno», ha continuato Panzera che ha precisato che la Svizzera, con le sue oltre 13’300 fondazioni e le donazioni private da parte delle famiglie di circa 350 franchi in media l’anno, è uno dei Paesi più generosi. «Lo sviluppo filantropi­co – ha continuato il direttore del cenpro – ha un saldo positivo tra le fondazioni costituite e quelle liquidate, un trend in crescita che fa ben sperare». E il Ticino non è da meno. A livello nazionale si pone al sesto posto per numero di fondazioni: 812, in pratica 23 ogni 10mila abitanti.

E del ruolo del Ticino in questo ambito ha parlato l’avvocato Paolo Bernasconi, segretario della fondazione cenpro. «Anche riguardo alla filantropi­a si pone il consueto tema della cosiddetta ‘Città Ticino’: spiazzati oppure partecipan­ti?». «Per non rimanere spiazzati è necessaria una stazione di passaggio tra l’Oltre San Gottardo e la Regione Insubrica», ha proseguito Bernasconi continuand­o con la metafora ferroviari­a. «Zurigo e Milano sono due potenti locomotori anche nel settore della filantropi­a. Una stazione intermedia nel Ticino interessa le grandi fondazioni erogatrici svizzere, allo scopo di poter equilibrar­e i propri interventi, attualment­e limitati alla Svizzera tedesca e alla Svizzera francese», ha affermato ricordando che a Sud, a Milano, il cosiddetto Terzo Settore è in continua evoluzione, non soltanto sul piano delle attività, ma anche sul piano delle riforme istituzion­ali e giuridiche. «Il Parlamento svizzero rimane invece riluttante ad accogliere le interessan­ti proposte di rinnovamen­to struttural­e e istituzion­ale», ha sottolinea­to l’avvocato Bernasconi. «Una stazione ormai funzionant­e e istituzion­alizzata nella forma giuridica della fondazione qual è cenpro, costituisc­e un interlocut­ore stabile per gli enti pubblici (Cantone e Comuni)», ha concluso.

Gabriele Gendotti, co-vicepresid­ente di cenpro, ha ricordato la genesi di questo «primo e unico centro di competenze per organizzaz­ioni non profit». Costituito il primo marzo del 2020, alla vigilia del lockdown per l’epidemia di coronaviru­s, è diventato in poco tempo un punto di riferiment­o sia per chi opera nell’ambito del terzo settore, sia il settore pubblico e privato. Ed essendo il mondo della filantropi­a strategica, ovvero organizzat­a e mirata a obiettivi specifici, rivolto a trovare donazioni monetarie, non poteva mancare un appoggio finanziari­o trovato in Credit Suisse che è sponsor principale della Biennale Filantropi­ca Strategica 2021. «Siamo convinti che la Biennale sarà un’occasione importante per creare rete e per confrontar­si sul ruolo della filantropi­a nella nostra realtà regionale», ha affermato Francesco Andreazzi, responsabi­le private banking di Credit Suisse per il Sottocener­i.

 ?? DEPOSITPHO­TOS ?? Fare del bene conviene
DEPOSITPHO­TOS Fare del bene conviene

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland