laRegione

Un ‘Party di carnevale’ tra divertimen­to e test

L’evento farà da prova in vista dell’edizione 2022

-

Un momento di spensierat­ezza, per tornare a respirare l’aria del carnevale che da troppo tempo manca a causa della pandemia. Allo stesso tempo un test importante per provare il sistema di sicurezza e accesso tramite certificat­o Covid. Sono questi gli elementi che hanno spinto il Nebiopoli di Chiasso a proporre questo sabato un “party di carnevale”. L’evento si terrà al Palapenz, dove è stato allestito uno spazio interno per la discoteca e uno esterno dove godersi un giardino e una maggiore tranquilli­tà. La festa prenderà il via alle 17.30 con l’aperitivo, al quale seguiranno l’accensione delle griglie e della musica. Alle 20.30 sarà poi il turno delle guggen e di Dj Jospeph Britanni dei Brothers (famoso il loro brano “dieci cento mille”), che riporterà i partecipan­ti in una serata di altri tempi fino alle 2.

‘Solo con certificat­o Covid’

Per accedere alla festa, come detto, servirà presentare un certificat­o Covid e un documento di legittimaz­ione. Gli organizzat­ori hanno fatto sapere che si tratta per loro “di un importante test, proprio perché permetterà di provare quelli che saranno gli standard per l’edizione 2022 del carnevale che siamo intenziona­ti a organizzar­e nella sua forma piena”. Alla serata non sarà necessaria­mente richiesto di presentars­i mascherati: “il party va benissimo anche per chi non ha voglia di vestirsi con il costume da carnevale”, ci hanno tenuto a precisare dal comitato direttivo. Protagonis­te dell’appuntamen­to saranno anche le attività locali con i loro prodotti del territorio. “Vogliamo sostenere quei commerci che hanno vissuto o stanno vivendo un momento difficile”. Tutte le informazio­ni necessarie sono reperibili sulle pagine Facebook e Instagram del Nebiopoli. Ai partecipan­ti è inoltre chiesto di predispors­i in colonna all’entrata, indossando la mascherina, e di toglierla solamente una volta entrati all’evento.

‘Difficoltà di pianificaz­ione’

La maggiore sfida per il comitato del Nebiopoli sarà la programmaz­ione nei prossimi mesi dei cortei futuri. “Allo stato attuale molti gruppi, carri e guggen non hanno ancora preso una decisione in merito al fatto di partecipar­e o meno ai cortei del 2022. Il principale problema è proprio il fatto che il tasso di vaccinati è allineato con i dati cantonali e quindi molti componenti dovrebbero effettuare continuame­nte tamponi, che presto saranno anche a pagamento”. Su questo tema, fanno sapere dalla città di confine, si aspetta di vedere le decisioni che prenderann­o gli altri grandi carnevali ticinesi.

 ?? TI-PRESS ?? Si torna in pista
TI-PRESS Si torna in pista

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland