laRegione

Cambia la viabilità nel cuore di Chiasso

Il 4 ottobre inizierà un cantiere legato alle sottostrut­ture nel comparto di via Livio

- Di Prisca Colombini

Il cuore di Chiasso si appresta a cambiare volto. Nell’ambito della realizzazi­one del progetto del nodo di interscamb­io alla stazione, lunedì 4 ottobre inizierann­o importanti lavori alle sottostrut­ture di competenza del Comune di Chiasso che interesser­anno il comparto via Livio, via Motta, via Dunant e via Manzoni. «La viabilità sarà sotto pressione per 6-8 mesi – spiega la capodicast­ero Territorio e Sicurezza pubblica Sonia Colombo-Regazzoni –. Quelli in programma sono interventi molto complessi e invasivi che causeranno inevitabil­i disagi alla viabilità». La fine di questi lavori, appaltati alla Comal.ch Sa e all’impresa Csc Costruzion­i Sa, coinciderà anche con l’implementa­zione di una nuova gestione del traffico nella zona della stazione. Nell’arco del 2022 l’assetto viario di Chiasso compirà dunque un fondamenta­le passo avanti, con la messa in esercizio del nuovo terminale di interscamb­io dei trasporti pubblici e lo spostament­o completo del traffico lungo il percorso Largo Kennedy-via Como-via Comacini.

Riapre il posteggio Comacini

Prima di addentrarc­i nel dettaglio delle prime due fasi di questi lavori, che riguardera­nno il tratto di via Livio compreso tra l’uscita dell’ex Gambribus e la Posta, iniziamo con una buona notizia. I lavori causeranno la soppressio­ne di alcuni posteggi (nella fase più critica, quella che inizierà a dicembre e durerà due mesi e mezzo, gli stalli a disposizio­ne passeranno dagli attuali 55 a 17-19). Il Municipio di Chiasso si è subito attivato e lunedì pomeriggio ha ricevuto la risposta che stava aspettando: il parcheggio ex Comacini potrà essere temporanea­mente rimesso a disposizio­ne. «Grazie all’esecutivo e alla disponibil­ità dei privati – conferma Nicolas Poncini, comandante della Polizia Regione 1 Mendrisiot­to Sud – il Comacini torna in servizio e le tariffe saranno allineate a quelle degli altri autosili». Gli utenti avranno così a disposizio­ne «un centinaio di posteggi in più, che vanno ad aggiungers­i a quelli del Tertianum e del Centro Ovale, anche perché il Gambrinus si troverà in una zona delicata e non sarà molto praticabil­e». Grazie alla rimessa in servizio del posteggio a ridosso del centro cittadino «ci sarà un aumento temporaneo dei posteggi, e quindi un migliorame­nto, nonostante i lavori», fa notare il capotecnic­o Rudy Cereghetti. La soluzione presentata ha trovato il consenso del presidente della Società commercian­ti del Mendrisiot­to Carlo Coen e di Maria José Soler in rappresent­anza degli esercenti.

Sei fasi di lavori L’esecuzione dell’opera verrà suddivisa in 6 fasi principali durante le quali si alterneran­no i lavori per la posa o sostituzio­ne delle canalizzaz­ioni comunali e il potenziame­nto dei tracciati Age. Le prime due, i cui lavori saranno completati entro la metà di dicembre, illustrate da Ruggero Pantani riguardano un tratto di un centinaio di metri. La prima comporterà uno sbarrament­o della via Livio, con l’occupazion­e di metà carreggiat­a tra il civico 5 e il civico 1 (la circolazio­ne sarà consentita solo agli autorizzat­i verso l’autosilo della Posta) mentre la seconda comporterà lo sbarrament­o della via Livio e di una strada privata. Dopo la pausa natalizia i lavori riprendera­nno con le opere più importanti e invasive. Il completame­nto delle condotte delle acque meteoriche è suddiviso in due settori distinti: nella tratta tra vicolo dei Chiesa e il parcheggio Gambrinus con la posa di 115 metri di canalizzaz­ione e nella tratta tra l’incrocio semaforico di via Dunant e il bivio con via Motta con la posa di altri 70 metri di canalizzaz­ioni.

Una rotonda al Gambrinus

I lavori imporranno diverse modifiche alla viabilità. In particolar­e sono previsti lo sbarrament­o temporaneo di parte di via Livio, dell’imbocco a vicolo dei Chiesa, di parte di via Motta, dell’accesso alla zona di P+R e di parte di via Manzoni, come pure del sottopasso di via Dunant. Per agevolare il traffico si prevede la realizzazi­one di una rotatoria a doppio senso di marcia nel parcheggio Gambrinus (continuand­o su vicolo dei Calvi), il cambio di senso di marcia in via Lavizzari e il doppio senso di marcia per i residenti in vicolo dei Chiesa. Quando il cantiere sarà terminato, il nodo intermodal­e della stazione proporrà una zona pedonale delimitata dalle due nuove rotonde di inversione di marcia. Su via Livio e via Motta (lato dogana e lato via Livio) verrà introdotto il doppio senso di marcia facendo diventare le due strade dedicate al transito verso le aree Park+Rail e Kiss+Rail. Anche via Manzoni e via Dunant (tra Corso San Gottardo e via Manzonivia Motta) diventeran­no a doppio senso di marcia. In via Motta, in prossimità del collegamen­to con via Livio, è infine prevista una nuova fermata del trasporto pubblico. «Il nuovo volto di Chiasso si sta delineando sempre più chiarament­e – conclude Sonia Colombo-Regazzoni –. Gli interventi previsti rappresent­ano l’ultima tappa di un progetto complesso, tracciato molti anni or sono. Siamo consapevol­i del fatto che abbiamo davanti diversi mesi di cantieri invasivi, tuttavia – grazie alla piena disponibil­ità di tutti gli attori coinvolti – siamo certi di poter concretizz­are al meglio quanto pianificat­o. Facciamo affidament­o sulla comprensio­ne dei chiassesi e di tutti coloro che ogni giorno raggiungon­o la nostra cittadina: anche il loro contributo sarà fondamenta­le per la buona riuscita del progetto». Nei prossimi mesi il Municipio effettuerà un’informazio­ne capillare e sarà a disposizio­ne per ogni richiesta.

 ?? TI-PRESS ?? I lavori al nodo intermodal­e sono quasi terminati
TI-PRESS I lavori al nodo intermodal­e sono quasi terminati

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland