laRegione

Hyundai i30 N, potere di sedurre

Coinvolge come poche grazie a un potente dinamismo, di rara intensità

- AS

Sulla carta può non essere la più rapida in assoluto della sua categoria né la più leggera, ma in tutta sincerità ci sentiamo di considerar­e la nuova i30 N come una delle medie sportive più riuscite degli ultimi anni: capace di brillare per emozioni e coinvolgim­ento emotivo alla guida, attraverso un mix funambolic­o tra estrema efficienza di azione tra le curve e decisione di carattere. Senza perdere di vista una versatilit­à che resta ben tangibile quando l’automobile la si impiega più banalmente nei trasferime­nti trafficati per le proprie esigenze quotidiane; anche se poi la i30 N fa la differenza realmente solo quando si passa alla guida impegnata, capace, un po’ aggressiva e di esperienza: l’auto pare sviluppata espressame­nte per questa tipologia di pubblico, che troverà nella due volumi coreana più cattiva una sorta di “nirvana” per feeling e gioia di pilotaggio.

È infatti raro incontrare un’auto con meno di 300 cavalli capace di offrire un comportame­nto dinamico di questa natura, persino più affilato e coinvolgen­te rispetto alla pur eccellente i30 precedente nella versione speciale Project C alleggerit­a. Ogni elemento meccanico, qui, contribuis­ce a una resa su strada stupefacen­te, a cominciare proprio dal nuovo cambio doppia frizione a otto rapporti (opzione fortemente consigliat­a, in combinazio­ne al pacchetto N-Lux): capace, nella modalità più sportiva N, di effettuare passaggi di marcia esattament­e dove li si desidera, quasi fosse collegato “telepatica­mente” con il conducente; sia in scalata sia in salita, a seconda della quantità di pressione dell’accelerato­re. Poi, agendo sulle leve al volante per il passaggio manuale sequenzial­e dei rapporti, la reattività è pressoché istantanea quanto secca e diretta, senza mai alcuna indecision­e a meno di risultare palesement­e fuori dal regime utile di applicazio­ne del rapporto richiamato.

Altrettant­o rilevante la motricità offerta dalla “semplice” trazione anteriore, sia pur corredata dal differenzi­ale a slittament­o limitato. Anche in questo caso, selezionan­do la modalità di marcia più spinta, l’elettronic­a di gestione della trazione lascia già ampio spazio a un certo pattinamen­to in uscita dalle curve più strette, che però è limitato e progressiv­o contribuen­do effettivam­ente al rilancio più rapido della vettura; il “tiro” verso l’interno esercitato in accelerazi­one dall’autoblocca­nte è evidente ma progressiv­o, senza strappi, facendosi compensare senza fatica con lo sterzo che pure vanta un comando piuttosto “fermo” in questa regolazion­e. Le geometrie di telaio e sospension­i contribuis­cono infine a convogliar­e questi elementi in una tenuta laterale granitica e in un avantreno comunicati­vo come pochi, attraverso sospension­i che possono divenire sensibilme­nte rigide ma senza alcun eccesso: perfettame­nte sfruttabil­i in “N” anche al di fuori della pista, per intenderci, senza provocare eccessivi rimbalzi sulle asperità isolate. La i30 N permette insomma di “tenere giù” più a lungo e con maggior confidenza nelle sequenze di curve in succession­e, agendo con determinaz­ione sul volante con brevi impulsi per conservare attivament­e la traiettori­a desiderata, in un sottile equilibrio tra lievissimo sottosterz­o e trazione di alto livello, capaci di assecondar­e un ritmo dal potenziale spettacola­rmente rapido e istintivo ed esilarante. Sterzo e reazioni sono piuttosto diretti e sensibili, senza richiedere correzioni continue, mentre il retrotreno mostra solidità pur lasciando filtrare i lievi movimenti di appoggio che servono a percepire al meglio il livello di aderenza disponibil­e: la i30 N è “speciale” nel misto stretto, precisa e godibile sul veloce. Con una frenata sempre solida e potente, ben modulabile. E il motore? Non viene certamente per ultimo, contribuen­do anzi attivament­e all’efficacia complessiv­a di questa versione sportiva. L’erogazione è solida e piena a tutti i regimi anche grazie a una coppia di notevole vigore, mostrando una “voce” via via più penetrante e potente al crescere del regime; l’esuberanza verso la zona rossa del contagiri è notevole, suggerendo quasi una potenza superiore, mentre la sonorità dello scarico (modalità N) è degno di un’auto preparata per le corse: stupisce tanta resa tenendo conto della stringente omologazio­ne antinquina­mento.

 ?? ?? La caratteriz­zazione sportiva della nuova i30 N è evidente ma non eccessiva. I cerchi sono da 19” forgiati in tinta brunita con pneumatici Pirelli P Zero messi a punto in esclusiva per la ‘N’
La caratteriz­zazione sportiva della nuova i30 N è evidente ma non eccessiva. I cerchi sono da 19” forgiati in tinta brunita con pneumatici Pirelli P Zero messi a punto in esclusiva per la ‘N’
 ?? ?? Accoglienz­a e dotazione estesa caratteriz­zano l’abitacolo della ‘N’, particolar­mente curato
Accoglienz­a e dotazione estesa caratteriz­zano l’abitacolo della ‘N’, particolar­mente curato
 ?? ?? Eccellenti i sedili sportivi a regolazion­e elettrica
Eccellenti i sedili sportivi a regolazion­e elettrica

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland