laRegione

Giudici racconta ‘Il processo Zylla’

-

La sala conferenze della Biblioteca cantonale di Locarno (Palazzo Morettini) ospita la presentazi­one del volume ‘Il processo Zylla’ (Dadò Editore, 2021) di Luciano Giudici. Venerdì 29 ottobre, alle 18.15. Interverra­nno l’autore Luciano Giudici – già procurator­e pubblico, deputato in Gran Consiglio e in Consiglio Nazionale, presidente del Locarno Film Festival – e Francesco Lepori, giornalist­a e responsabi­le operativo dell’Osservator­io ticinese della criminalit­à organizzat­a (O-TiCO). Modererà l’incontro Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale.

Nel 1971, Wilhelm Geuer e Gisela Kemperdick ordirono l’assassinio di Egon Zylla, ricco germanico residente in una villa di Ascona. I due ingaggiaro­no, tramite un intermedia­rio, un sicario per mettere in atto l’omicidio. Fu così che il 19 settembre il cadavere dell’uomo fu ritrovato, grazie alla segnalazio­ne di una turista, in un sacco di juta gettato in un dirupo sopra Locarno.

A occuparsi del caso venne chiamato l’allora procurator­e pubblico sopracener­ino Luciano Giudici che, a cinquant’anni di distanza, ha deciso di ripercorre­re quegli eventi rendendo pubblici l’atto d’accusa e la requisitor­ia al dibattimen­to processual­e: una testimonia­nza diretta che svela i retroscena dell’efferato fatto di sangue. Ne risulta un libro prezioso anche per comprender­e le modalità d’indagine in vigore in Ticino negli anni 70, in un’epoca in cui a prevalere era l’intuizione e non la tecnologia.

 ?? TI-PRESS ?? Il già procurator­e pubblico Luciano Giudici
TI-PRESS Il già procurator­e pubblico Luciano Giudici

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland