laRegione

Il settimo sigillo di Davide Bianchi

-

Un epilogo di campionato svizzero individual­e più spettacola­re di quello andato in scena domenica a Biasca è difficile immaginarl­o. Nella partita conclusiva infatti si sono affrontati nientemeno che due campioni del mondo e cioè Davide Bianchi (Attivi) ed Aramis Gianinazzi (Under 21). Cioè il meglio del boccismo nazionale contempora­neo e del prossimo futuro. Ha vinto meritatame­nte per 12-7 Davide Bianchi, ma Aramis Gianinazzi gli ha dato parecchio filo da torcere e abbiamo avuto l’impression­e che, con un pizzico di precisione e di fortuna in più, avrebbe potuto anche far suo il titolo. Bianchi ha così messo in bacheca il suo settimo titolo svizzero individual­e e quindi il record di 11 campionati della specialità detenuto dal mitico Brenno Poletti dista ora quattro lunghezze. Poche? Tante? Il futuro ci dirà, ma possiamo tranquilla­mente scommetter­e che Bianchi si impegnerà al massimo nei prossimi anni per almeno eguagliare il maestro. Sul podio sono saliti anche Eric Klein ed Alessandro Corbo. Il primo poco o nulla ha potuto in semifinale contro lo scatenato Bianchi, che si è imposto per 12-1, il secondo ha provato in tutti i modi a raggiunger­e la finale, ma Gianinazzi si è dimostrato più abile di lui e ha vinto per 12-7. Si è messo in bella mostra anche lo zugano Marco Illari classifica­tosi al quinto posto. Avesse usato più acume tattico, avrebbe anche potuto salire sul podio, ma ha gettato al vento la ghiotta opportunit­à perdendo da Corbo per 12-11.

La ‘busecca’ a Peschiera-Dalle Fratte-Klein Una settimana dopo aver vinto la terna dell’Amicizia, Maurizio Dalle Fratte e Rodolfo Peschiera si sono imposti venerdì scorso anche in quella della busecca. Questa volta però a completare il trio della San Gottardo è sceso in campo Eric Klein e non Salvatore Ruta. Ineccepibi­le la loro affermazio­ne, tant’è che la finale contro il trio dell’Ideal Claudio Vanossi-Alessandro Solcà-Doriano Ferrari è durata poco più di quattro mani e si è conclusa con il classico cappotto (12-0). Da sottolinea­re la bella prova, culminata con il terzo posto, del giovane Lorenzo Pettinato sceso in lizza con Milly Recalcati e Marco Ferrari. Terzo posto condiviso con i pregassone­si Orazio De Luca-Giuseppe Destefani-Giuseppe Ceresola. Hanno partecipat­o 32 terne dirette da Sergio Cavadini.

Gp Salone Garcia

Si gioca questa settimana un torneo regionale proposto dalla Sb Bar Motto con la partecipaz­ione di 25 individual­isti. Fasi conclusive venerdì sera al bocciodrom­o di Mesocco.

Il torneo Over 60 della Cercera

Venerdì e sabato si disputa il torneo individual­e riservato agli Over 60 delle bocciofile mendrisien­si. Lo organizza la Cercera di Rancate con fasi finali sabato pomeriggio nell’omonimo bocciodrom­o. Segue agape fraterna.

Over 65 ticinesi in gara Domenica, organizzat­o dalla Sb Chiodi-Montagna, si gioca il campionato ticinese individual­e veterani. Partite conclusive al bocciodrom­o Tenza di Castione nel pomeriggio. Dirige il tutto Orazio De Luca.

Campionato luganese a terne

Si chiudono mercoledì le iscrizioni al campionato luganese a terne in programma giovedì 4 e venerdì 5 novembre prossimi. centrocamp­o per il 3-2. Un’ulteriore reazione permette a Rodoni di pareggiare, ma una penalità inflitta a Gregorio Boll porta di nuovo David Gonçalves a realizzare il tiro diretto di punizione a poco più di 2’ dalla fine. Inutile il forcing finale del Biasca, costretto ad accettare l’amara sconfitta per 4-3. Prossimo appuntamen­to, il 13 novembre a Wimmis contro il fanalino di coda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland