laRegione

Sayaluca, gli juniores nella finale svizzera

- Www.fsih.ch.

Il Sayluca è riuscito nell’impresa di qualificar­si per la finale del campionato svizzero. Dopo aver vinto gara 1 ad Avenches, nel Palamondo di Cadempino ha subito spinto sull’accelerato­re, realizzand­o 3 reti nei primi 5 minuti. La reazione dell’Avenches non si è fatta attendere, ma non ha impression­ato più di tanto i motivatiss­imi padroni di casa, che hanno chiuso la prima frazione di gioco avanti per 6-3. I luganesi non hanno lasciato nulla al caso, continuand­o a spingere per altri due tempi, per chiudere sul punteggio senza appello di 12-6. «Abbiamo giocato con più emozione rispetto all’andata – spiega coach Giovetto –, sviluppand­o un nuovo spirito di gruppo che ci ha portato in finale». Gara 1 della finale è prevista sabato nel Forum Biwi del favorito Rossemaiso­n.

Undici minuti, non è solo il titolo di un libro di Paolo Coelho, ma anche il tempo che separava il Malcantone dalla conquista di una storica finale. Una favola, quella dei ticinesi, sgretolata­si sul più bello e tramutatas­i in un calvario doloroso. Dopo aver dominato gara-2 alla Shark Arena, i ticinesi domenica hanno disputato la bella a Rothrist. Al termine di una sfida bellissima per intensità e pathos, il Malcantone è passato sul 3-4 al 49’ con Ronny Hurni, ma nel giro di 3’ i padroni di casa hanno girato la sfida, con l’ultimo gol, quello del definitivo 6-4, ottenuto quando i ticinesi avevano tolto il portiere. «Brucia e fa molto male – confessa coach Schuler, che però vede il bicchiere mezzo pieno –. Questo è il punto di partenza, non di arrivo».

Il Sayaluca II sta sbaraglian­do la concorrenz­a nei playoff per la promozione in Lnb. Sabato scorso è stato il Rossemaiso­n III a farne le spese. Dopo un primo tempo guardingo e dominato dal nervosismo, nel secondo tempo Marcel Raggi e compagni hanno dilagato piazzando un parziale irrecupera­bile di 7-2, per un risultato finale di 14-6. Sabato alle 14, gara 2 nel Giura. È andata decisament­e meno bene al Paradiso Tigers contro l’Aire la Ville. Dopo un primo tempo praticamen­te perfetto terminato con i tigrotti in vantaggio per 2-0, sul gioco dei ticinesi è calata la notte. I padroni di casa ne hanno approfitta­to con un parziale di 7-0 per un risultato fianale di 14-6, dal sapore di batosta, che punisce eccessivam­ente i tigrotti. Sabato alle 14 sulla pista della Sguancia, la rivincita.

Niente da fare per Rangers Lugano e Eagles Vedeggio impegnati nei playoff per la promozione in Prima lega. Il Vedeggio di capitan Simon Pirovano non è riuscito a espugnare la pista dei Langnau Stars e si è dovuto arrendere sul punteggio di 7-3. La rivincita è prevista sabato alle 16 al Parco Vira di Savosa. Un Givisiez III farcito di “vecchie” glorie di Lna ha dominato i Rangers di Luca Hunziker che, nonostante il poker messo a segno da Christian Sartori, si sono inchinati sul punteggio di 11-6. Sabato alle 16 sulla pista di Pregassona, gli uomini di Tommaso Pedrazzini cercherann­o un’eventuale “bella” domenica, nuovamente a Givisiez. Programma, risultati e classifich­e su

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland