laRegione

Pandemia (1): calato l’uso dei mezzi pubblici

-

Berna – Il Covid-19 ha ridotto di quasi un terzo la mobilità in Svizzera. L’uso dei mezzi di trasporto pubblici è addirittur­a dimezzato. Nel traffico individual­e motorizzat­o, la distanza media giornalier­a percorsa è diminuita del 27%. Con una media di 3,6 km al giorno, le distanze percorse sui mezzi pubblici sono invece scese del 52% rispetto all’inizio del 2020 (7,5 km). Le distanze percorse a piedi e in bicicletta sono rimaste praticamen­te costanti.

Quanto sopra è il risultato del Microcensi­mento mobilità e trasporti (Mcmt) realizzato dall’Ufficio federale di statistica (Ust) e dall’Ufficio federale dello sviluppo territoria­le (Are). Il confronto prende in consideraz­ione le otto settimane tra il 10 gennaio e il 6 marzo 2021 (più o meno pari al secondo confinamen­to) e lo stesso periodo dell’anno precedente.

Dallo studio emerge che, prendendo in consideraz­ione solo i percorsi all’interno della Svizzera, le persone intervista­te all’inizio del 2021 hanno percorso in media 21,8 km al giorno. La distanza media giornalier­a per persona è diminuita quindi di 9,8 km o del 31% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (31,6 km). Il calo maggiore, pari al 39% (o 17 km in meno), si riferisce alle distanze giornalier­e percorse dei giovani dai 18 ai 24 anni. Secondo l’Ust, ciò sarebbe riconducib­ile all’introduzio­ne dell’insegnamen­to a distanza nelle scuole universita­rie e alla chiusura delle strutture per il tempo libero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland