laRegione

Patrimonio audiovisiv­o su memobase.ch

-

Il portale memobase.ch ospiterà entro il 2022 il catalogo completo degli archivi audiovisiv­i della Ssr, un elenco di circa 4 milioni di trasmissio­ni audio e video andate in onda dagli anni Trenta a oggi, interament­e consultabi­le online e nelle quattro lingue nazionali. La messa a disposizio­ne di questi archivi, spiega in una nota la Ssr, “è stata possibile grazie alla stretta collaboraz­ione con Memoriav, l’associazio­ne per la salvaguard­ia e la valorizzaz­ione del patrimonio audiovisiv­o svizzero”.

Molti i contenuti e gli archivi già in gran parte disponibil­i sulle piattaform­e online delle unità aziendali della Ssr (fra cui anche la Rsi), nelle bibliotech­e, nei centri di documentaz­ione, nelle università e nelle scuole pubbliche delle diverse regioni della Svizzera.

Inseriti dal 2009 nell’inventario dei beni culturali d’importanza nazionale, gli archivi della Ssr contengono ore e ore di trasmissio­ni radiofonic­he e televisive provenient­i da tutte le unità aziendali. Alcune risalgono agli inizi della radio negli anni Trenta e a quelli della television­e alla fine degli anni Cinquanta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland