laRegione

Intervista a Chiappini, trasmissio­ne contestata

-

Di recente l’Autorità indipenden­te di ricorso in materia radiotelev­isiva (Airr) ha pubblicato nel proprio sito la lista dei casi su cui deciderà a breve. Il prossimo 3 novembre alle 14.45 al Kursaal di Berna delibererà su un ricorso contro la trasmissio­ne radiofonic­a ‘Millevoci’ andata in onda il 1° marzo di quest’anno su Rete1 (Rsi), servizio intitolato “Dal carcere al decreto d’abbandono: don Azzolino Chiappini racconta la sua vicenda”. In quell’occasione ‘Millevoci’ aveva dato spazio al religioso per testimonia­re la sua vicenda giudiziari­a: all’intervista aveva fatto seguito un dibattito con alcuni ospiti, tra i quali il vicedirett­ore della ‘Regione’ Andrea Manna. Stando a nostre informazio­ni, il ricorso è stato presentato da un privato che ha contestato il taglio della trasmissio­ne. In particolar­e si rimprovera alla Rsi di aver trattato il caso giudiziari­o di don Chiappini senza però occuparsi di esaminare il contenuto del decreto di abbandono. Secondo il ricorrente non ci sarebbe stato un dibattito esaustivo, non essendo state menzionate le motivazion­i del prosciogli­mento e le valutazion­i formulate dal Ministero pubblico. Il dibattito quindi non sarebbe stato equo.

La sentenza dell’Airr sarà importante per i giornalist­i, poiché chiarirà se occorre necessaria­mente valutare la decisione dell’autorità prima di riferirne pubblicame­nte.

L’Airr è un’autorità federale specializz­ata. Si compone di nove membri nominati dal Consiglio federale che esercitano la loro funzione a titolo accessorio. La sua sede è a Berna. È indipenden­te ed è paragonabi­le a un tribunale. Le deliberazi­oni sono in linea di principio pubbliche. È stata istituita nel 1984 e dal 1° gennaio 2019 è presieduta dall’avv. dr. iur. Mascha Santschi Kallay, consulente legale e in comunicazi­one. L’unico membro di lingua italiana è l’avvocato Edy Salmina di Lugano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland