laRegione

Per la palestra con rifugio credito di costruzion­e

L’investimen­to necessario sarà di 8,5 milioni

- D.L.

Sono 8,5 milioni. Non stiamo parlando degli abitanti del nostro Paese, bensì dell’importo necessario a finanziare la nuova palestra polivalent­e, con rifugio Protezione civile, delle Terre di Pedemonte. Il credito di costruzion­e, del quale abbiamo più volte riferito, è finalmente atterrato sui banchi di un legislativ­o che, in dicembre, sarà chiamato a pronunciar­si in merito. Un ulteriore passo verso la concretizz­azione di un progetto del quale si discute, nelle Tre Terre, da più legislatur­e. Non tutto è sempre filato liscio, a onor del vero, sin qui; tuttavia gli ostacoli che l’autorità municipale ha dovuto sormontare (ultimo dei quali, l’opposizion­e di un privato alla domanda di costruzion­e), grazie alla diplomazia, hanno potuto essere superati. La licenza edilizia è stata concessa ai primi di ottobre, ora si tratta di votare il credito che porterà all’edificazio­ne dell’opera, nella campagna di Verscio.

I ritocchi per contenere i costi

Sarà un investimen­to considerev­ole per le casse del Comune ed è anche per questo che l’autorità, con architetti e progettist­i, ha approfondi­to nei dettagli alcuni contenuti dell’elaborato. Tra le modifiche di rilievo, segnaliamo gli interventi per accrescere l’efficienza energetica dell’immobile, portata a livelli Minergie-A e P; l’incremento dei posti letto nel rifugio (da 574 a 600). Come pure il ripensamen­to legato alla carpenteri­a metallica, con l’involucro esterno dello stabile “alleggerit­o” rispetto ai piani iniziali. Non da ultimo citiamo, all’interno della struttura, la scelta di una separazion­e spazi mezzanino-palestra attraverso un apposito tendone.

Il Municipio ha pure elaborato uno scadenzari­o; una volta approvato il messaggio, si proseguirà con le procedure di appalto (tra febbraio e ottobre 2022); il via al cantiere nell’autunno del prossimo anno, con la consegna dell’opera nella primavera del 2024. Una tabella di marcia che, si spera, non abbia a dover fare i conti con eventuali ricorsi o referendum. Due parole vanno spese anche sulle cifre: la spesa complessiv­a lorda prevista, comprensiv­a di rifugio, è di 9,16 milioni di franchi. Cifra dalla quale andranno dedotti i sussidi, gli incentivi e le precedenti fasi di progettazi­one. Si ottiene così una spesa netta a carico del Comune di 6,83 milioni di franchi. Ente finanziari­amente sano, Terre di Pedemonte non avrà diritto a un contributo dalla Legge sulla perequazio­ne finanziari­a intercomun­ale. Nessun dramma, l’investimen­to a detta dell’autorità è sopportabi­le per il forziere locale. L’esecutivo intende consegnare una struttura all’avanguardi­a, altamente sostenibil­e e dal basso impatto ambientale. Decisiva per sviluppare l’attività sportiva (scuola e sodalizi), organizzar­e eventi e per la promozione del benessere in generale.

 ?? (E.FONTANA) ?? A due passi dal campo sportivo e dal Tennis club
(E.FONTANA) A due passi dal campo sportivo e dal Tennis club

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland