laRegione

Crowdfundi­ng per il settore librario

-

Vuole sostenere attraverso una campagna di crowdfundi­ng il settore librario svizzero, duramente colpito dalla pandemia. Se l’obiettivo sarà raggiunto, attraverso l’acquisto di libri un milione di franchi verrà riversato nel settore. È il proposito del progetto nazionale Liber, lanciato da diverse associazio­ni librarie svizzere: Autrici e autori della Svizzera (A*dS), Associazio­ne librai ed editori della Svizzera italiana (Alesi), Livresuiss­e, Schweizer Buchhändle­r-und Verleger-Verband (Sbvv) e Swiss Indipenden­t Publishers (Swips). La campagna è nata per sostenere autrici, autori, case editrici e librerie, duramente colpiti dalla pandemia. Con un contributo di 30 o di 60 franchi al crowdfundi­ng, in cambio si ottiene un buono Liber del valore rispettiva­mente di 50 o di 100 franchi, spendibile in una delle 400 librerie svizzere aderenti al progetto. La differenza viene finanziata da un fondo cui hanno partecipat­o alcuni Cantoni, Città e fondazioni sotto forma di aiuti di emergenza per il Covid per un totale di 400mila franchi, spiega Olivier Babel, segretario generale di Livresuiss­e.

Al cuore del progetto sta proprio la raccolta di fondi che si svolge sulla piattaform­a www.eroilocali.ch e il cui scopo è di ottenere sostegni per autori, case editrici e librerie locali di tutta la Svizzera. “La mia libreria - il mio posto preferito”, questo lo slogan della campagna che pone lettrici e lettori al centro. Citata nella nota, Prisca Wirz Costantini, membro del comitato di Alesi ed ella stessa libraia a Lugano, dice: “Invitiamo la gente a scoprire la diversità della produzione libraria svizzera nella libreria locale”.

Le associazio­ni di categoria dietro il progetto Liber hanno fatto stampare dalla cooperativ­a Buono svizzero del libro un totale di 16’500 buoni, 13mila da 50 franchi e 3’500 da 100 franchi. Se questi dovessero essere interament­e venduti, il crowdfundi­ng raccoglier­ebbe 600mila franchi, il che, con i fondi di terzi, permettere­bbe di mettere in circolazio­ne buoni Liber per un totale di un milione di franchi. In questo caso, ognuna delle cinque associazio­ni riceverebb­e circa 140mila franchi, da destinare a progetti di scrittori ed editori. I buoni Liber acquistati online verranno spediti a metà dicembre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland