laRegione

ALTRI SCHERMI

- DI ALBA REGUZZI FUOG

PROTEINE E LUOGHI COMUNI

The Game Changers è il documentar­io che vuole sfatare i luoghi comuni sull’assunzione di proteine animali e aumento di massa muscolare e che, dalla sua uscita, ha fatto molto discutere nel mondo dello sport. Prodotto da James Cameron, Arnold Schwarzene­gger e Jackie Chan e diretto dal premio Oscar Louie Psihoyos (The Cove), il documentar­io racconta la vita di atleti profession­isti che hanno scelto di adottare una dieta completame­nte vegetale e che stanno ottenendo risultati sportivi incredibil­i.

ATLETI VERDI

Nel doc il campione di Ultimate Fighting, James Wilks, discute di dieta e prestazion­i con altri atleti di fama internazio­nale: come il campione di Formula 1 Lewis Hamilton, che ha aperto una catena di fast food completame­nte a base vegetale, o il campione di boxe dei pesi massimi Bryant Jennings. Ma anche con Novak Djokovic, il numero 1 della classifica ATP e con la due volte campioness­a australian­a dei 400 metri Morgan Mitchell e il nove volte All-Star dell’NBA Chris Paul. Tutti vegetarian­i oppure vegani.

NON SOLO LODI

Visibile in streaming praticamen­te dappertutt­o: Netflix, iTunes, YouTube, Vimeo e sul sito omonimo gamechange­rsmovie.com, il documentar­io non si è portato a casa solo lodi, anzi. Il lavoro è stato criticato da alcuni profession­isti del fitness, della nutrizione e della comunicazi­one scientific­a che hanno accusato i registi di aver posto più enfasi sul voler suscitare un impatto emotivo rispetto alla corretta informazio­ne scientific­a. Resta il fatto che anche senza carne si può vincere.

CON IL DOPING NELLO ZAINO

L’assunzione di steroidi, anche illegali, nelle palestre svizzere sta assumendo negli ultimi anni un carattere quasi capillare. Il documentar­io della RTS Fitness - Quando i muscoli fanno impazzire, in streaming su PlaySuisse, racconta una realtà preoccupan­te: sempre più giovani nel nostro Paese consumano steroidi, anabolizza­nti e ormoni della crescita. Le conseguenz­e sulla salute possono essere gravi e nel documentar­io due genitori giurassian­i piangono il figlio 23enne, trovato morto accanto ai suoi prodotti dopanti.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland