laRegione

Le Ffs modificano l’orario estivo dei treni

‘Lavori necessari per migliorare l’efficienza’

-

La rete ferroviari­a ticinese subirà vari interventi, che le Ffs hanno deciso di effettuare durante il periodo estivo. Dal 16 giugno al 28 agosto l’orario di molti collegamen­ti sarà modificato. Toccate sono principalm­ente le linee regionali Tilo RE80, S10 e S90, inoltre la stazione di Cadenazzo resterà chiusa.

I lavori sono necessari per “migliorare il comfort e l’efficienza della rete ferroviari­a”, spiegano le Ffs. Avverranno in estate quando le scuole sono chiuse e ci sono meno pendolari, questo per “limitare i disagi alla clientela”.

Cambiament­i tra Lugano e Mendrisio

Ci saranno importanti cambiament­i sulle linee regionali Tilo RE80, S10 e S90, si diceva, tra Lugano e Mendrisio. La coincidenz­a a Lugano tra i collegamen­ti della lunga percorrenz­a IC2/21 e la linea regionale Tilo RE80 non sarà mantenuta.

Per quanto riguarda la stazione di Cadenazzo, chiusa al traffico passeggeri, le linee regionali Tilo RE80, S20, S30 e SOB IR26/46 (“Treno Gottardo”) non effettuera­nno la fermata. Le coincidenz­e saranno garantite a S. Antonino, tra le due stazioni circolerà un servizio di bus potenziato.

A partire da sabato 6 agosto, sino alla fine dell’orario dei cantieri estivi, vi saranno ulteriori modifiche al servizio Tilo RE80 e S10, tra Maroggia e Chiasso.

I principali cantieri

Oltre al cantiere nella stazione di Cadenazzo, è attivo anche quello a Lugano per la realizzazi­one del nuovo sottopasso pedonale di Besso. Sono inoltre previsti altri due interventi: tra Biasca e Lavorgo ci saranno dei lavori di manutenzio­ne e tra Capolago e Mendrisio un binario sarà completame­nte rinnovato.

 ?? TI-PRESS ?? Sarà chiusa la stazione di Cadenazzo
TI-PRESS Sarà chiusa la stazione di Cadenazzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland