laRegione

‘Buon inizio’, già firmati 566 nuovi contratti

-

Sono oltre un quinto in più rispetto allo scorso anno i contratti di tirocinio sottoscrit­ti a inizio giugno in Ticino, per la precisione si attestano a 566, con un aumento del 21%. “Un avvio sicurament­e incoraggia­nte” lo definisce il Dipartimen­to educazione, cultura e sport (Decs) nel comunicare i dati.

Lo scorso anno, si legge in una nota, 2’523 apprendist­i hanno iniziato un tirocinio duale in azienda, 130 in più rispetto al 2020 (+5%) e 74 in più rispetto al 2019 (+3%), “il numero più alto registrato negli ultimi 8 anni”. E i primi risultati della campagna di collocamen­to 2022 confermano la tendenza positiva. La situazione del mercato dei posti di apprendist­ato è monitorata dalla Divisione della formazione profession­ale (Dfp) che dal 2019 insieme a dei partner del settore coordina il Piano d’azione ‘Più duale’ con l’obiettivo di rafforzare e diversific­are le opportunit­à offerte ai giovani e alle aziende. L’evidente propension­e ad anticipare la sottoscriz­ione dei contratti è valutata con soddisfazi­one dal Decs. “L’anticipo della campagna di collocamen­to è una delle misure del piano ‘Più duale’, il cui obiettivo è quello di 800 posti in più nel quadrienni­o, per permettere ai giovani una scelta ponderata e adeguata alle proprie aspirazion­i e competenze, riducendo nel contempo il ricorso a soluzioni di ripiego che comportano un rischio accresciut­o di eventuali successivi riorientam­enti”, scrive il Dipartimen­to.

La strada imboccata è sicurament­e positiva, ma il cammino è ancora lungo, consideran­do che al traguardo dei 2’700 nuovi contratti fissati come obiettivo per l’anno scolastico 2022-23 mancano oltre 2’000 sottoscriz­ioni: “La sfida di riuscire a collocare tutti i giovani e le giovani che intendono iniziare un apprendist­ato al termine delle scuole medie o dopo un riorientam­ento della scelta durante la formazione post-obbligator­ia e, rispettiva­mente, di occupare tutti i posti di apprendist­ato offerti dalle aziende, è dunque ancora aperta”.

Cercansi installato­ri elettricis­ti e impiegati di commercio

I posti di apprendist­ato ancora vacanti si trovano sul sito www.orientamen­to.ch, rispettiva­mente nella nuova applicazio­ne Biz App. In totale sono 889 ripartiti su circa 120 diverse profession­i. Le dieci con il più alto numero di posti ancora disponibil­i sono installatr­ice/tore elettricis­ta (81), impiegata/o di commercio (76), impiegata/o del commercio al dettaglio (65), elettricis­ta di montaggio (47), installatr­ice/tore di impianti sanitari (30), muratrice/tore (30), operatrice/tore sociosanit­aria/o (26), assistente di farmacia (21), addetta/o alle cure sociosanit­arie (20) e assistente del commercio al dettaglio (18). I posti disponibil­i sono aggiornati quotidiana­mente e con la Biz App è possibile ricevere direttamen­te sul proprio telefonino la notifica di nuovi posti pubblicati nella profession­e preferita.

Per tutti i giovani e le giovani ancora alla ricerca di un posto di apprendist­ato e le aziende, la Dfp, in collaboraz­ione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana e l’Ufficio dell’orientamen­to scolastico e profession­ale (Uosp), prosegue e rafforza l’attività di consulenza e promozione. In particolar­e per le imprese che intendono cogliere l’opportunit­à di diventare azienda formatrice è attivo il numero verde 0800 606 607 (lunedì-giovedì 12-18, venerdì 10-16, sabato 9-12), gestito dai consulenti dell’area Vivere l’apprendist­ato della Città dei mestieri della Svizzera italiana. Quest’ultima è anche un riferiment­o per i giovani e adulti che desiderino informarsi sulle possibilit­à di formazione profession­ale di base, superiore e continua o di una riqualific­azione profession­ale, con la possibilit­à di usufruire di consulenze informativ­e individual­i e di un centro di documentaz­ione multimedia­le. Il Decs ricorda inoltre che i giovani e le giovani che si apprestano a concludere la scuola media possono richiedere una consulenza all’orientator­e di sede.

 ?? TI-PRESS ?? Obiettivo: 2’700 sottoscriz­ioni
TI-PRESS Obiettivo: 2’700 sottoscriz­ioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland