laRegione

Branca Baccalà, si può partire

- D.L.

Per Palazzo Branca Baccalà, un vero plebiscito. Il credito da 3 milioni di franchi chiesto dal Municipio al legislativ­o per la ristruttur­azione/trasformaz­ione della storica dimora a pochi passi dal lago, martedì sera, è stato accolto da tutti i presenti a furor di popolo. Salvo intoppi, a questo punto, entro l’autunno il cantiere vero e proprio potrebbe iniziare. Piatto forte della seduta era proprio il destino dell’immobile destinato a diventare una casa della cultura.

Da più parti in sala è stato salutato positivame­nte questo traguardo, frutto di un lungo (e travagliat­o) lavoro pianificat­orio durato decenni. Il Plr ha ricordato “come ora le finanze dell’ente consentano di realizzare e terminare un’opera molto pregiata e di grande valore architetto­nico, non solo a livello comunale, bensì cantonale”. Spera di vedere presto la Casa Branca Baccalà nella sua meritata bellezza e utilità anche il Gruppo Rosso-Verde, grazie anche al “progetto concreto, particolar­eggiato e consono alle esigenze attuali presentato dal Municipio”. Ha fatto sentire la sua voce anche il Ppd, sottolinea­ndo come “dopo ben 47 anni dalla sua acquisizio­ne da parte del Comune, Palazzo Branca Baccalà può ora assumere definitiva­mente la sua funzione e diventare un’opera identitari­a del paese”.

Fondo ex Felix

Dai banchi del Plr è stata inoltrata un’interpella­nza relativa al futuro di una parcella edificabil­e, donata al Comune dalla famiglia Felix. Un fondo situato in una zona molto pregiata in riva al lago, che a detta dei firmatari andrebbe messo a disposizio­ne della cittadinan­za in maniera meglio regolament­ata. Per farlo sarà prima necessaria una sistemazio­ne opportuna. Apprezzato quale luogo per serate di festa (fino a una trentina all’anno quelle ammesse dal Municipio per non turbare eccessivam­ente la quiete del vicinato), dispone di un grill e di una piccola costruzion­e coperta che funge da ripostigli­o. Il Plr chiede quindi venga meglio gestito e valorizzat­o questo terreno frutto di un lascito. Nel corso della seduta sono stati pure accolti i consuntivi di Comune, azienda idrica e porto comunale. Non da ultimo, da segnalare il cambio alla guida del legislativ­o: il posto dell’uscente Mario Corti (Ppd) è stato preso da Loris De Gol (Ps), che di fatto diventa il primo cittadino del paese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland