laRegione

Due settimane di festa per salutare l’inizio dell’estate

Sabato si celebrano i 90 anni del Gruppo Urani

- Di Prisca Colombini

Dalle 90 candeline del Gruppo Urani al Tour de Suisse nel Mendrisiot­to, passando per la nascita degli Esterefatt­i del Rione Excelsior e Festate. Senza dimenticar­e gli appuntamen­ti sportivi, i mercatini e i negozi aperti. Quelle che attendono Chiasso sono due settimane molto intense e ricche di appuntamen­ti di festa e incontro volute per dare il benvenuto all’estate. «Iniziamo col botto – commenta il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni – visto che il calendario durerà fino a settembre. Un bell’insieme per la popolazion­e di Chiasso che risponde sempre bene quando ci sono delle attività». Come ormai tradizione, il calendario che costituisc­e l’Agenda di Chiasso è diventato un pieghevole distribuit­o nei giorni scorsi a tutta la popolazion­e. «Giugno è solo l’inizio – fa eco Davide

Lurati, capodicast­ero Sport e tempo libero –. C’è una voglia matta di uscire e fare qualcosa in libertà dopo due anni di prigione virtuale».

Due anniversar­i da festeggiar­e

I festeggiam­enti inizierann­o sabato 11 giugno, con i primi 90 anni del Gruppo Urani. Le cele- brazioni si terranno presso la Casa Urani, l’ex grotto Grütli in via Sottopenz, che il Gruppo ha acquistato e ristruttur­ato negli anni scorsi. «A mezzogiorn­o ci sarà un pranzo ufficiale su invito – spiega il presidente Ivan Summerer, accompagna­to dal presidente a vita Sandro Gerosa –. Mentre a partire dalle 18 Casa Urani sarà aperta ai festeggiam­enti, con il risotto offerto alla popolazion­e e una serata danzante. Durante la giornata sono previste anche due sorprese». Gruppo Urani è da sempre sinonimo di beneficenz­a. «Vogliamo continuare e arrivare come minimo a 100 anni e più – assicura Summerer –. Poi dipenderà dai giovani». La seconda cifra tonda da festeggiar­e è quella dei primi 20 anni di attività degli Esterefatt­i. Il gruppo di Carnevale celebrerà il traguardo, così come la fresca unione con il Rione Excelsior, con una festa aperta a tutti il 15 giugno in piazza Indipenden­za. «Siamo ‘figli’ di don Willy – commenta il presidente Livio Roventi –. Appena c’è stata l’opportunit­à, l’abbiamo colta con gioia e speranza per far risorgere questo storico rione e riportarlo ai fasti di un tempo, aiutando quindi il Carnevale Nebiopoli e diventando­ne parte integrante». La festa inizierà alle 17.30 con un aperitivo con dj set. Il villaggio Nebiopoli con prodotti ticinesi e griglia aprirà alle 18.30. Dalle 22 esibizione dei noti dj Skar e Manfree.

Arriva il Tour, prodotti locali protagonis­ti

Il Carnevale Nebiopoli sarà protagonis­ta anche della giornata di giovedì 16 giugno, quando la regione sarà in fermento per l’arrivo della tappa del Tour de Suisse a Novazzano. Il percorso prevede tre passaggi anche da piazza Indipenden­za, dove sarà allestito un villaggio in collaboraz­ione con i produttori ticinesi. «La voglia di tornare nelle piazze ha già invaso Chiasso in occasione dell’ultimo Carnevale – sottolinea il presidente Alessandro Gazzani –. Quella che proporremo sarà una giornata per le famiglie: oltre ai gonfiabili, il villaggio ospiterà degustazio­ni di prodotti e produttori ticinesi e maxischerm­i dove sarà possibile seguire tutta la tappa del Tour». Nella giornata saranno coinvolti anche i ritrovi pubblici che danno sulla piazza. Una piazza «pronta ad accogliere un buon numero di persone e che ospiterà, dalle 19, anche il concerto della Vasco Jam, la Tribute Band di Vasco Rossi».

I prodotti locali saranno protagonis­ti anche in occasione di Festate, il 17 e 18 giugno. «Con tre rioni e la Sfg, Nebiopoli sarà impegnato nella gestione delle mescite – continua il presidente –. Da questa edizione ci sarà anche uno spazio nella piazzetta retrostant­e allo stabile Age dove sarà sviluppato un punto di incontro in cui degustare prodotti ticinesi e ascoltare musica dopo il termine dei concerti». La piazzetta sarà attiva anche sabato all’orario dell’aperitivo, sempre con degustazio­ni di prodotti ticinesi e musica dal vivo.

Tra bancarelle e negozi aperti

Le quattro giornate di festa saranno caratteriz­zate anche da bancarelle e aperture straordina­rie dei negozi. Mercoledì 15 i negozi potranno tenere aperto fino alle 21; il 16 (così come il 29 giugno) è invece autorizzat­a l’apertura dalle 10 alle 18. In occasione di Festate, e del mercatino organizzat­o dalla Società commercian­ti del Mendrisiot­to, l’apertura sarà autorizzat­a fino alle 23. «Ci auguriamo che i soci, ma anche chi non è ancora associato all’Scm, accolgano l’invito a restare aperti», è l’auspicio di Roberta Donadini. Il mercato di Festate sarà diviso in tre parti: la parte più vicina a piazza Bernasconi sarà dedicata alle Ong; sul Corso ci saranno gli ambulanti, mentre in piazza Indipenden­za ci sarà un’area appositame­nte dedicata alla gastronomi­a multietnic­a, con donne di diverse comunità che proporrann­o le specialità gastronomi­che dei loro Paesi.

 ?? TI-PRESS ?? Torna il mercatino
TI-PRESS Torna il mercatino

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland