laRegione

Pardo alla carriera a Costa-Gavras

-

Maestro greco-francese del cinema d’impegno civile in un Festival che dal 1946 è sinonimo di libertà, Costa Gavras ritirerà il Pardo alla carriera Ascona-Locarno durante il 75esimo Locarno Film Festival. La consegna del riconoscim­ento è programmat­a per giovedì 11 agosto in Piazza Grande; il giorno dopo, al Forum @Spazio Cinema, il regista converserà con il pubblico, cui Locarno75 riproporrà i due titoli che hanno dato avvio alla sua carriera: ‘Un homme de trop’ (Shock Troops, 1967) e ‘Compartime­nt tueurs’ (The Sleeping Car Murders, 1965).

Il Pardo alla carriera Ascona-Locarno a Costa-Gavras celebra il suo cinema di denuncia, il racconto delle ingiustizi­e, condotto senza censure facendo luce su alcuni dei capitoli più oscuri della nostra storia. Con‘Z’ (1969), definito come il primo grande film politico della nostra epoca (Premio Oscar per il Miglior film straniero), Costa-Gavras ha fatto luce sulla Grecia dei colonnelli; con ‘L’aveu’ (The Confession, 1970), sui processi staliniani; con Missing (1982), sul coinvolgim­ento della CIA nel golpe cileno del 1973; con ‘Hanna K.’ (1983), sul conflitto israelo- palestines­e e, in tempi più recenti, ‘Le capital’ (Capital, 2012), film sulla corruzione del sistema finanziari­o. I due Oscar, l’Orso d’oro, una Palma d’oro e un premio della giuria a Cannes, insieme ai molti altri riconoscim­enti assegnatig­li dai maggiori festival mondiali, sono il miglior richiamo del cinema alla responsabi­lità collettiva, mai così attuale come in questi giorni.

Il direttore artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro: “Il Pardo alla carriera a Costa-Gavras è un atto dovuto. Si tratta, probabilme­nte, del cineasta che maggiormen­te ha interrogat­o la storia del ventesimo secolo senza mai farsi abbagliare dalle ideologie. Pur essendo definito ‘cineasta politico’, Costa-Gavras è soprattutt­o uno straordina­rio autore dotato di un senso della forma e dello stile portentoso. Senza mai arenarsi nelle secche del manierismo autorefere­nziale, ha saputo rinnovarsi e mettersi in gioco instancabi­lmente. Costa-Gavras incarna un’idea nobilissim­a del cinema come strumento di avanzament­o e conoscenza che non ha mai rinunciato a dialogare con il pubblico, offrendo sempre un’idea schietta di divertimen­to e intratteni­mento”. Fra le vincitrici e i vincitori del Pardo alla carriera nelle scorse edizioni vi sono Francesco Rosi, Claude Goretta, Bruno Ganz, Claudia Cardinale, Johnnie To, Harry Belafonte, Peter-Christian Fueter, Sergio Castellitt­o, Víctor Erice, Marlen Khutsiev, Bulle Ogier, Mario Adorf, Jane Birkin, Fredi M. Murer e, nel 2021, Dante Spinotti.

 ?? KG PRODUCTION­S ?? In Piazza Grande l’11 agosto
KG PRODUCTION­S In Piazza Grande l’11 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland