laRegione

Servono più soldi per i vini svizzeri

-

Berna – Per far fronte all’agguerrita concorrenz­a estera, soprattutt­o dall’Italia, i mezzi destinati alla promozione dei vini svizzeri vanno aumentati fino a 9 milioni di franchi l’anno, a condizione che adempiano ai criteri di qualità e sostenibil­ità. È l’obiettivo che si pone una mozione adottata dal Consiglio nazionale per 98 voti a 61 e ben 22 astenuti. Il dossier va agli Stati.

Per i promotori della mozione, il sostegno della Confederaz­ione agli sforzi collettivi di marketing si sono dimostrati efficaci, specie durante la pandemia. Nel 2020 e nel 2021, dando seguito a una richiesta delle organizzaz­ioni di categoria, Berna aveva infatti accordato un aiuto urgente supplement­are pari a un milione di franchi. Tale intervento ha favorito un aumento significat­ivo della vendita di vini svizzeri nella grande distribuzi­one: la loro quota di mercato è cresciuta dello 0,7%, attestando­si al 37,7 per cento.

Tuttavia, il settore lamenta che l’Ufficio federale dell’agricoltur­a (Ufag) intende ridurre, e poi tagliare del tutto dal 2023, l’aiuto di 2,8 milioni per la promozione del settore vitivinico­lo. Eppure, l’esperienza dell’aiuto d’urgenza erogato nel 2020 e nel 2021 ha confermato la necessità di un finanziame­nto più rilevante e più stabile, in modo da favorire lo smercio del vino svizzero sul mercato indigeno, in particolar­e nella grande distribuzi­one e nella ristorazio­ne.

Nella sua risposta, il consiglier­e federale Guy Parmelin – ex viticoltor­e, come ha tenuto a precisare, ma che in aula rappresent­a l’opinione del governo – ha detto di comprender­e le preoccupaz­ioni del settore vitivinico­lo, ma l’accettazio­ne della mozione comportere­bbe una disparità di trattament­o del settore vitivinico­lo rispetto agli altri rami agricoli; il sostegno finanziari­o di 9 milioni l’anno per la promozione dello smercio del vino sarebbe superiore a quello a favore di tutti gli altri prodotti dell’agricoltur­a svizzera.

Stando al ministro dell’Economia, sulla base di questa analisi, per gli anni 2022-2025 la filiera del vino può ricevere un importo annuo per la promozione dello smercio compreso tra 2,8 (minimo) e 3,1 milioni di franchi (massimo). Ulteriori fondi sono concessi, su richiesta, per la prospezion­e del mercato per le esportazio­ni di vino (380’000 franchi nel 2022).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland