laRegione

Un’estate di concerti live e feste di paese nei quartieri

A luglio quattro serate musicali nel centro storico

-

Musica dal vivo in contempora­nea su cinque palchi nel centro storico di Bellinzona durante quattro serate nel mese di luglio e feste di paese nei quartieri sino a fine agosto. La bella stagione turrita è dunque lanciata grazie al ricco programma di ‘Estate in Città’, promosso dal Settore cultura ed eventi della Città. “Proposte di intratteni­mento che vanno a completare la programmaz­ione ricca e variegata già in corso da alcune settimane grazie all’impegno di promotori privati e società locali e che è resa possibile anche grazie all’importante sostegno profuso dalla Città, a partire dalla squadra esterna dei Servizi urbani, che si adopera per poter dare un supporto logistico a tutti gli organizzat­ori e garantire un’animazione a 360 gradi”, si legge in un comunicato diffuso ieri. Il programma completo e aggiornato è consultabi­le su www.incitta.ch. Sul sito è inoltre possibile iscriversi alla newsletter in modo da ricevere spunti e idee su numerose attività per il tempo libero.

Palchi a disposizio­ne anche degli esercenti

Giovedì 7, martedì 12, giovedì 21 e giovedì 28 luglio, dalle 18 alle 22 si terrà la terza edizione di ‘Bellinzona Afterwork’, con concerti dal vivo gratuiti che accompagne­ranno l’aperitivo, generando “un’atmosfera conviviale in tutto il centro storico”. Le numerose band locali si esibiranno in contempora­nea in piazza Collegiata, Buffi, Indipenden­za, Governo e nella piazzetta Gabuzzi. La musica live non si limiterà tuttavia per forza a queste date e basta: i cinque palchi in questione saranno infatti a disposizio­ne “degli esercenti che potranno così proporre alcuni concerti anche durante altre serate del mese di luglio”, precisa la Città nella nota.

Primo agosto con risottata e fuochi d’artificio

La musica dal vivo sarà protagonis­ta anche lunedì 1° agosto in occasione della Festa nazionale: alle 18 si esibiranno le Stelle Alpine, seguite alle 20 dagli Scarp da Tennis e alle 23 da Joe Dallas & The Monks. Durante la serata è pure prevista la cerimonia ufficiale, una risottata offerta e l’immancabil­e spettacolo pirotecnic­o.

Fra manifestaz­ioni tradiziona­li e nuove proposte

Dopo le prime collaboraz­ioni nel corso delle ultime due estati, la Città di Bellinzona mira a rafforzare ulteriorme­nte le sinergie con le Associazio­ni di quartiere, grazie alla formula di sostegno ‘Di piazza in piazza’. Da luglio a fine agosto negli ex Comuni si terranno dunque “feste di paese tradiziona­li che grazie al contributo della Città avranno quest’anno un valore aggiunto con nuova animazione”, ma anche manifestaz­ioni che rappresent­ano delle novità. “L’auspicio in tutti i casi è quello di promuovere le peculiarit­à locali e invitare i bellinzone­si a scoprire anche altri quartieri rispetto al proprio”. Il programma prende il via questa sera, venerdì 10 giugno alle 20, con il Concerto di primavera della Filarmonic­a di Gorduno e Armonia Elvetica di Mesocco sul piazzale delle scuole di Gorduno. Il 17 e 18 giugno spazio a musica, teatro e altre arti con la prima edizione del Molòn Mia Festival a Moleno. Quest’ultima manifestaz­ione è, ad esempio, una nuova proposta, organizzat­a da un gruppo d’intraprend­enti giovani della regione che mirano a far conoscere e valorizzar­e questo piccolo quartiere di Bellinzona. Da parte sua la vicina Preonzo festeggerà con la Festa nel nucleo sabato 16 luglio a partire dalle 16. Una Festa in piazza è prevista anche a Gnosca sabato 30 luglio (a partire dalle 18) e alla Protezione civile di Carena (S. Antonio) il sabato successivo, 6 agosto, sempre dalle 18. Il quartiere di Claro proporrà invece un cinema musicato dal vivo venerdì 19 agosto dalle 21 sul piazzale delle scuole. A Pianezzo ci si divertirà con la Festa latina sabato 20 agosto dalle 18 al Policentro. Infine al biotopo di Camorino giovedì 25 agosto dalle 18 è prevista la Serata di fine estate in compagnia.

 ?? TI-PRESS ?? Cinque piazze con cinque palchi
TI-PRESS Cinque piazze con cinque palchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland