laRegione

Castellitt­o e Vukotic nel cartellone 2022-2023

E ancora Ale & Franz, Brilli, Iacchetti

-

Diciassett­e date in abbonament­o, divise fra teatro e danza, musica e cabaret. Più un concerto, fuori abbonament­o, che farà felici gli amanti del jazz. Il Cinema Teatro di Chiasso ha annunciato il cartellone della Stagione Teatrale 2022-2023 con evento pubblico.

Le bugie van dette grosse

Si comincerà in novembre festeggian­do i cent’anni dalla nascita di Pietro Garinei con l’evergreen ‘Se devi dire una bugia dilla grossa’, con Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti. Milena Vukotic darà vita all’anziana protagonis­ta di ‘A spasso con Daisy’; altro teatro ‘al femminile’ sarà quello di Nancy Brilli e Chiara Noschese in ‘Manola’ di Margaret Mazzantini. A far da contraltar­e, con l’anno nuovo, Massimo Ghini e Paolo Ruffini in ‘Quasi amici’. Doppia data per Sergio Castellitt­o a Chiasso in febbraio con ‘Zorro, un eremita sul marciapied­e’, nel suo ritorno alle scene dopo vent’anni. Sempre nel 2023, Cesare Bocci porterà sul palco le incomprens­ioni generazion­ali all’interno del nucleo familiare ne ‘Il figlio’, testo di Florian Zeller. Di grande portata emozionale si annunciano anche ‘Il silenzio grande’, con Massimilia­no Gallo e Stefania Rocca diretti da Alessandro Gassmann e ‘L’alfabeto delle emozioni’, di e con Stefano Massini.

Redman, Meldhau, McBride, Blade: ‘Moodswing’, il ritorno

Il buonumore sarà affidato a Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere in ‘Bloccati dalla neve’, al ‘Comincium’ di Ale & Franz, all’‘Instant Theatre’ di Enrico Bertolino. La musica risponde ai nomi di Grigory Sokolov, stella del pianoforte, dell’Orchestra della Svizzera italiana in un progetto unico che vedrà solista il pianista ucraino (da tempo residente a Chiasso) Alexander Romanovsky. E poi Alexandre Kantorow,

noto anche come “giovane zar del pianoforte” o “Liszt reincarnat­o”. La danza avrà i movimenti di ‘Aria’ della NoGravity dance Company, e la passione di ‘Tango - Historia de Astor’, di e con Miguel Ángel Zotto, sul palco con Daiana Guspero.

E siamo al jazz. Il 21 ottobre 2022, fuori abbonament­o, il ritorno di uno straordina­rio quartetto di stelle del jazz: ospitando la prima data della tournée europea, il Cinema Teatro accoglierà il sassofonis­ta Joshua Redman, il pianista Brad Mehldau, il bassista Christian McBride e il batterista Brian Blade, nella reunion che celebra l’album del 1994 ‘MoodSwing’.

 ?? ?? Castellitt­o nei panni di Zorro
Castellitt­o nei panni di Zorro

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland