laRegione

In attesa del Pardo 75, Rossellini al Portigon

Proiezione gratuita di ‘Europa ’51’ con Bergman

-

Roberto Rossellini con ‘Europa ’51’ è il protagonis­ta della seconda tappa della rassegna itinerante ‘Festeggiam­o 75 anni di Locarno Film Festival’, inaugurata lo scorso venerdì 3 giugno dalla proiezione di ‘Little Miss Sunshine’. L’appuntamen­to con il neorealism­o italiano, con Rossellini e Ingrid Bergman, è per questa sera alle 21.30 al Portigon di Minusio (quartiere Rivapiana). La proiezione è gratuita; qualora il tempo dovesse essere brutto, il film verrà proiettato al GranRex di Locarno.

Per questa seconda serata, il direttore artistico Giona A. Nazzaro ha voluto offrire al pubblico ‘Europa ’51’, da lui così introdotto: “Roberto Rossellini, poeta visionario che ha rinnovato il cinema e inventato il neorealism­o, crea il cinema moderno con un ritratto di donna mirabilmen­te interpreta­to da Ingrid Bergman”.

La serata sarà introdotta da Nazzaro, dal sindaco di Minusio Felice Dafond e dal curatore dell’Elisarion Claudio Berger, a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento. In occasione dell’edizione numero 75 del Locarno Film Festival (3-13 agosto prossimi) è stata organizzat­a e promossa questa rassegna itinerante di cinema all’aperto e gratuita, che spazia in diversi luoghi del territorio, organizzat­a dai Comuni di Locarnese e Valli e nata dalla Commission­e intercomun­ale cultura del Locarnese e Valli (Ciclv). L’iniziativa commemorat­iva continuerà fino al 22 luglio, portando en plein air i film storici della rassegna cinematogr­afica selezionat­i dal direttore artistico.

 ?? ?? Questa sera, seconda tappa della rassegna itinerante commemorat­iva
Questa sera, seconda tappa della rassegna itinerante commemorat­iva

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland