laRegione

È morto Silvio Leoni, filosofo e imprendito­re

-

È morto giovedì scorso a 93 anni Silvio Leoni, imprendito­re, fondatore del primo centro commercial­e che a Riazzino porta il suo nome, e filosofo. Una passione, quella per la filosofia, che (ri)scopre a 65 anni, quando si iscrive alla Cattolica di Milano. Ma Leoni è conosciuto pure per la sua filantropi­a e come autore di libri di aforismi.

Terminata la scuola di Commercio a Bellinzona, nel 1947 entra all’Università di San Gallo, e nel 1950 ottiene la licenza in economia. A Zurigo, per oltre 10 anni è impiegato in una grande azienda di macchine agricole. Al suo ritorno in Ticino (a Locarno), nel 1963 rileva il garage del padre. L’anno successivo su alcuni terreni di Riazzino costruisce un centro di distribuzi­one Fiat, con 80 dipendenti e un’importazio­ne di quasi 10mila vetture all’anno. Un imprendito­re attento ai temi sociali e al benessere dei suoi dipendenti: oltre a un sistema di gratifiche per venditori e meccanici, nel 1965 introduce la cassa pensione, 20 anni prima che la stessa fosse obbligator­ia.

Dopo il pensioname­nto, si iscrive alla facoltà di filosofia della Cattolica di Milano, laureandos­i nel 1998. Conoscendo personalme­nte sir John Eccles (premio Nobel per la medicina nel 1963) sceglie come tema per la sua tesi “Il dualismo interazion­istico di sir John Eccles e il rapporto mente-cervello”. Nel 2004 a Riazzino fonda l’associazio­ne Orizzonti filosofici, che tuttora – sotto la guida di Marcello Ostinelli – organizza conferenze e dibattiti. Lo scopo: portare la filosofia in piazza e stimolare la gente normale a ragionare sui veri problemi dell’esistenza e migliorare sé stessi. Oltre a Orizzonti filosofici sostiene la Fondazione sir John Eccles, il Centro diurno Germoglio a Locarno, la Fondazione Tropos di Zurigo e altre istituzion­i.

Leoni è stato consiglier­e comunale a Orselina per una legislatur­a, dal 1976 al 1981, e quindi municipale nello stesso comune dal 1981 al 1992 (vicesindac­o dal 1984 al 1988).

Lunedì 13 giugno, alle 16.15, verrà celebrata la cerimonia di commiato al Centro funerario di Locarno-Riazzino. Alla moglie Roswitha e a tutti i parenti giungano le condoglian­ze del nostro giornale.

 ?? ?? Aveva 93 anni
Aveva 93 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland