laRegione

Silina, 21 anni

Siria > Svezia > Siria > Svizzera > Belgio > Svizzera

- TESTI RIPRODOTTI PER GENTILE CONCESSION­E DELL’EDITORE IET (2022) > PER I RITRATTI DI NEDA, JACHEN E SILINA © JULIANE-RONCORONI > OGGI, SABATO 11 GIUGNO (ORE 11), LA NUOVA AGENDA VERRÀ PRESENTATA NEGLI SPAZI DELLA LIBRERIA CASAGRANDE DI BELLINZONA

Avete mai conosciuto una persona armena turca? Se sì, spero che abbiate il piacere di leggere la mia storia, se no, eccola a voi. ذنم يرفص تنك بحأ ةباتكلا ةءارقلاو ةساردلاو امدنعو تربك تملع نا هذه ةايحلا تسيل ةلهس ًاريثكف نم نايحالا ُتيقال حاجنلا ُتيقالو لشفلا

Quando ero piccola mi piaceva molto scrivere, leggere e studiare; la vita per me non è stata facile. Sono una ragazza giovane (21 anni) e in questo mio piccolo percorso ho avuto dei periodi alti e bassi. Tante volte sono caduta e tante volte mi sono rialzata. Sono una ragazza armena che è nata e cresciuta in Siria. Nel 1915-1923 i miei bisnonni sono scappati dalla Turchia per andare in Siria a causa di una guerra che con il tempo è stata definita “genocidio armeno”. Quindi ho imparato l’arabo perché è la mia lingua madre, il turco invece l’ho imparato perché lo si parla a casa.

In seguito nel 2010 sono andata in Svezia assieme alla mia famiglia, dove ho avuto l’occasione di imparare lo svedese (oggi mi ricordo solo come si dice grazie: «TAK TAK»), dopodiché sono tornata in Siria.

Nel 2013 ho abbandonat­o la mia terra per la seconda volta a causa della guerra.

Sono venuta in Svizzera grazie a un visto legato a un ricongiung­imento familiare, poi siamo andati in Belgio dove ho imparato il francese, successiva­mente sono tornata in Svizzera e ho imparato l’italiano.

Quindi parlo: ةيبرعلا , italiano ve Türkçe. Che confusione, neh?

domanda:

Qual è la lingua che non ho imparato a scuola e che non parlo nonostante faccia parte della mia storia? E come mai non l’ho imparata?

risposta:

La lingua che non ho mai imparato è l’armeno perché nel 1915 gli armeni dovevano nascondere la loro origine. L’hanno fatto imparando e parlando il turco.

La mia vita ha confermato il detto: «SI CHIUDE UNA PORTA, SI APRONO PORTONI». Non si deve mai smettere di credere in sé stessi e nelle proprie capacità.

 ?? ?? Moschea degli Omayyadi.
Moschea degli Omayyadi.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland