laRegione

Una casa, per favore!

- www.swisslife.ch/abitazione­propria

Tre famiglie svizzere su quattro sognano di vivere in piena libertà di scelta nelle proprie quattro mura. Per molti è l’investimen­to più importante della loro vita. Swiss Life li sostiene affinché il loro sogno diventi realtà.

La metà dei proprietar­i di un’abitazione realizza il proprio sogno tra i 30 e i 35 anni e investe in media 212 000 franchi di capitale proprio allo scopo. In un caso su due sono i parenti a venire in soccorso per il finanziame­nto: è quanto emerge da uno studio rappresent­ativo di Swiss Life sul tema famiglie e abitazione.

Finanziare l’abitazione di proprietà con i fondi di libero passaggio?

Per potersi permettere un’abitazione di proprietà, gli svizzeri risparmian­o in media per otto anni. Oltre il 90% finanzia l’immobile con un’ipoteca e capitale proprio. Se mancano i mezzi, non significa che si debba per forza rinunciare al sogno: una parte può essere finanziata anche con i fondi di libero passaggio della cassa pensioni. Tuttavia occorre tener conto di alcuni aspetti: questi fondi possono essere usati solo per finanziare un’abitazione di proprietà a uso proprio. Il prelievo anticipato viene iscritto all’Ufficio del registro fondiario e alla vendita dell’immobile il prelievo anticipato riconfluis­ce nel secondo pilastro, salvo investimen­to in una nuova abitazione sempre ad a uso proprio.

Prelievo anticipato o costituzio­ne in pegno?

Chi opta per un prelievo anticipato dalla cassa pensioni deve essere consapevol­e dei rischi. Il prelievo anticipato riduce le prestazion­i di previdenza per il pensioname­nto e le prestazion­i di rischio. Eventi imprevisti come l’invalidità possono influire sulla sostenibil­ità dell’ipoteca prima e dopo il pensioname­nto. Per beneficiar­e di una copertura assicurati­va completa è pertanto indispensa­bile una consulenza personale. Le esperte e gli esperti dell’agenzia generale Svizzera italiana di Swiss Life saranno lieti di affiancarv­i e consigliar­vi.

Un’alternativ­a al prelievo anticipato è la costituzio­ne in pegno dei fondi previdenzi­ali del pilastro 3a, che offre un vantaggio decisivo: il piano di previdenza selezionat­o non viene toccato. Il denaro continua quindi a “fruttare” e non subentrano imposte sulla liquidazio­ne in capitale.

Dal sogno della casa alla casa dei sogni: con le ipoteche di Swiss Life

Non c’è dubbio: l’immobile che desideriam­o deve poggiare su solide fondamenta finanziari­e. Swiss Life offre varie ipoteche a condizioni vantaggios­e e ultimament­e anche una in versione “verde”, particolar­mente adatta a chi ha a cuore l’ambiente e qual ora il suo immobile soddisfa i criteri di sostenibil­ità Swiss Life. Un’ipoteca verde conviene però non solo dal punto di vista ecologico, ma anche economico: grazie alle misure di efficienza energetica si risparmia sui costi e l’immobile avrà un valore di mercato più elevato.

Numerose proposte di ipoteca, una sola piattaform­a: SwissFEX

Lo sapevate? Oltre a disporre di ipoteche proprie, Swiss Life fa anche parte della piattaform­a ipoteche indipenden­te SwissFEX. Essa riunisce un’ampia gamma di offerenti e garantisce un’ampia scelta, oltre a raffronti diretti in tempo reale. Questo crea trasparenz­a e fornisce una buona panoramica sulle banche e sugli istituti finanziari disponibil­i, sulle tipologie di ipoteche offerte e sulle relative condizioni. In questo modo consulente e cliente possono trovare insieme la migliore soluzione specifica. Per una vita in piena libertà di scelta tra le proprie quattro mura.

Quale tipo di finanziame­nto fa al caso vostro? Richiedete una consulenza. Fissate un appuntamen­to con un’esperta o un esperto immobiliar­e di Swiss Life e verificate le vostre possibilit­à finanziari­e. Potete farlo comodament­e a casa vostra o presso l’agenzia generale Svizzera italiana di Swiss Life!

Swiss Life agenzia generale Svizzera italiana Via Pietro Peri 18, 6900 Lugano Telefono 091 911 99 11 swisslife.ch/svizzera-italiana

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland